Tre agenti della Polizia Municipale sono risultati positivi al Covid 19, per altri tre è in corso la verifica dei tamponi. Nonostante questo inconveniente i servizi sul teritorio sono assicurati dal resto del personale. Tamponi e isolamento immediato dei contagiati hanno permesso di evitare un pericoloso focolaio.
“Appena si è appreso della positività di un agente in servizio presso il corpo di Polizia Municipale, è stato subito attivato il protocollo previsto – dice il sindaco Francesco Casini -: la persona interessata, entrata in contatto con un positivo in ambito familiare, è stata immediatamente esentata dal servizio e posta in isolamento. Contemporaneamente, abbiamo deciso di nostra iniziativa di sottoporre immediatamente a doppio tampone tutto il personale in servizio e tutte le persone con cui c’erano stati contatti. I tamponi hanno messo in luce la presenza di tre agenti positivi e siamo in attesa dell’esito dell’esame per alcuni altri”.
“La decisione di sottoporre tutti a tampone, presa in autonomia con la massima tempestività e concordata con la Asl e le strutture convenzionate – continua Casini – ci ha consentito di individuare e isolare prima possibile i positivi asintomatici, evitando che si creasse un focolaio e tutelando la salute degli agenti e di tutta la comunità. Allo stesso tempo, ciò ha permesso che gli agenti negativi proseguissero regolarmente l’attività lavorativa, garantendo la continuità del servizio di Polizia Municipale in piena sicurezza e in modo efficiente, fondamentale in un momento quanto mai delicato”.
Per l’effettuazione dei tamponi nel minor tempo possibile il Comune si è rivolto ad un laboratodio privato di analisi. Con un’apposita detremina sono stati stanziati a questo scopo 3.000 euro.