Sarà la Fratellanza Popolare di Grassina ad effettuare i tamponi sui soggetti sospetti di coronavirus nella zona Bagno a Ripoli-Firenze sud est. L’associazione ha partecipato ad un bando della Regione Toscana, che l’ha ritenuta idonea a svolgere questo delicato compito.
Il servizio inizierà a giorni. “Noi siamo pronti, stiamo aspettando le ultime disposizioni da parte di Regione e Asl e l’elenco delle persone che dovremo chiamare per essere sottoposte al tampone”, dice il presidente Michele Cotugno.
La modalità di prelievo è quella definita “drive in”. “Abbiamo creato un percorso Covid protetto”, spiega Cotugno. In pratica la persona che deve sottoporsi al tampone arriverà in auto (se non è alla guida dovrà sedere sul sedile posteriore sinistro). All’ingresso del piazzale della Fratellanza un addetto verificherà identità (il servizio è rigorosamente su appuntamento) e richiesta del medico attraverso documenti mostrati con finestrino chiuso. Quindi proseguirà in auto fino al gazebo che sarà montato accanto alla sede, più o meno, dove parte la rampa per disabili.
Qui un infermiere protetto con tutti i dispositivi previsti dai protocolli di sicurezza indicherà di abbassare il vetro del finestrino ed eseguirà il prelievo. Dopodiché l’interessato dovrà richiudere il finestrino e allontanarsi in auto. Un’operazione di pochi minuti che sarà svolta in completa sicurezza per il soggetto interessato e per il personale della Fratellanza. “Contiamo di fare una quarantina di tamponi al giorno”, dice il presidente. Per ogni tanpone la Asl ha previsto un rimborso alla Fratellanza di 11 euro. “Non è certo per l’importo economico che abbiamo partecipato al bando – assicura Cotugno – ma per dare un servizio al territorio”.
La raccolta tamponi sarà attiva dalle 9.30 alle 12, sei giorni la settimana, in modo da non interferire con le altre attività della Fratellanza: iI punto prelievi, che tornerà ad operare sei giorni la settimana con orario 7/9, e il poliambulatorio, che riaprirà dal 27 aprile dalle ore 14. “Vogliamo dare risposte anche alle altre patologie che in questo peridodo sono rimaste un po’ indietro – afferma Cotugno – ma non vi sarà alcuna sovrapposizione tra i nostri servizi abituali e il prelievo di tamponi”. Tutta l’area intorno al gazebo sarà costantemente sanificata.
Allo scopo di favore l’arrivo e il deflusso delle auto delle persone da sottoporre a tampone, il Comune ha stabilito alcune prescrizioni di traffico in vigore dalle 8.30 alle 13: divieto di sosta con rimozione forzata, su tutto il parcheggio laterale situato sulla sinistra, per chi si immette in via Spinello Aretino da via di Tizzano, antistante la sede della Fratellanza, su ambo i lati, con esclusione dello stallo di sosta invalidi personalizzato e dei due stalli riservati ai veicoli elettrici presenti nell’area stessa; l’accesso all’area, dove saranno svolte le operazioni di raccolta, sarà disciplinato da personale della Fratellanza. Sul posto è già stata realizzata apposita segnaletica stradale.