Ammessa la passeggiatina per sgranchire le gambe, però senza correre, ed entro i 200 metri da casa. Si allenta, ma solo un poco, la stretta sulla possibilità di uscire di casa per i cittadini di Bagno a Ripoli. Il sindaco Francesco Casini ha firmato una nuova ordinanza che riprende le disposizioni già previste dal decreto del presidente del Consiglio, indicando in 200 metri la distanza massima entro la quale ci si può allontanare dalla propria abitazione per fare due passi. “Il virus gira ancora fra noi – dice il sindaco – Possono esserci cittadini positivi al coronavirus a loro insapurta, perché asintomatici, ma in grado di contagiare gli altri. Per questo è importantissimo in questa fase mantenere il distaziamento sociale ed evitare di uscire di casa se non per i casi di necessità”.
Questo il testo dela nuova ordinanza:
– E’ consentito svolgere individualmente attività motoria nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui si ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
– E’ comunque vietata l’attività ludico motoria podistica e ciclistica.
– Nel caso di uscita dalla propria abitazione con un animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e sempre nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
– Sono vietati gli assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Si ricorda che da domenica 12 aprile è in vigore l’obbligo di indossare la mascherina in tutti gli spazi aperti e chiusi – pubblici e privati – aperti al pubblico, in ottemperanza all’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana n. 26 del 6 aprile 2020. È dunque vietato uscire senza indossare i dispositivi di protezione individuale. Chi non avesse ricevuto la mascherina può segnalarlo telefonando all’URP del Comune (055 6390222) o inviando una e-mail all’indirizzo urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.