Ecco il testo della lettera aperta alla popolazione che il sindaco Francesco Casini ha pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Cari Cittadini,
come sapete, i contagi purtroppo stanno aumentando e nei prossimi giorni saranno ancora più estesi. Mi sento quindi di rivolgermi con assoluta premura a tutti voi chiedendovi di stare in casa e di limitare gli spostamenti veramente allo stretto necessario.
È dura, lo capisco, ma è una prova che dobbiamo essere in grado di superare, con pazienza e responsabilità, ma anche con la convinzione che questo sacrificio ci permetterà di dimostrare a noi stessi e al mondo che siamo una Comunità all’altezza di ogni sfida.
Vi prego dunque davvero di uscire solo per lo stretto necessario. Di evitare anche camminate, corse, jogging, giri in bicicletta o altro. Tutte attività salutari in condizioni normali ma che oggi, nella complessa situazione che stiamo vivendo, possono rappresentare un comportamento collettivo che rischia di aumentare le possibilità di contagio.
Mi rivolgo a voi non solo in qualità di autorità responsabile in materia di sicurezza sanitaria ma anche come amante dello sport: la gravità del momento richiede di dare la più seria e responsabile esecuzione alla regola generale che ci impone di stare in casa. Capisco la “voglia” di praticare sport o di fare una camminata, io stesso avrei una voglia matta di andarmi a fare una corsa nella nostra campagna. Ma ci rinuncio perché so che altrimenti potrei mettere a rischio me stesso e gli altri. Lo stesso invito lo rivolgo a voi: rinunciamo a ciò che non è indispensabile, stiamo in casa, pronti a ripartire con maggiore energia quando tutto sarà risolto, anche grazie al nostro sforzo.
🟢Intanto vi ricordo che grazie alla collaborazione delle nostre farmacie locali, dei medici di base, dei volontari delle associazioni, della Protezione civile degli operatori di Arca, ieri è stata effettuata la prima consegna a domicilio di spesa e dei farmaci alle persone non-autosufficienti e prive di una rete familiare in grado di assisterli.
Per richiedere il servizio si possono contattare i seguenti numeri che valgono per tutti i Comuni della Zona e saranno attivi dal lunedì al sabato per dodici ore: il numero 334.6754365 attivo dalle ore 8.00 alle 14.00 e il numero 334.6083202 attivo dalle ore 14.00 alle 20.00.
🙏🏼 Con pieno sentimento, esprimo a nome di tutti noi un ringraziamento a tutta quella rete di persone che nonostante i rischi di questo momento difficile stanno lavorando senza sosta per tutelare la nostra salute. Medici, infermieri e tutto il personale sanitario, le forze dell’ordine e di polizia locale, farmacisti, titolari e dipendenti delle attività commerciali rimaste aperte, i volontari e gli operatori che ci garantiscono e forniscono quotidianamente servizi e beni di prima necessità.
🙏🏼 Voglio mandare un grande in bocca al lupo a tutte le persone che in questi giorni stanno combattendo con la malattia, con l’augurio di rimettersi presto. E voglio esprimere la mia vicinanza alle famiglie delle persone scomparse in questi giorni a Bagno a Ripoli, che oltre al dolore per la perdita dei propri cari, sono costrette a svolgere funerali ristretti senza poter salutare come vorrebbero i loro congiunti. A tutti loro va il nostro affetto.
⭐️NB: Da oggi chi volesse può effettuato una donazione (anche piccola!!) per ACQUISTARE MASCHERINE sul conto della
ONLUS del nostro Ospedale con:
• un bonifico bancario intestato a “Santa Maria Annunziata Diritto alla Salute e Territorio Onlus” su Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve Soc. Coop. – IBAN IT 92 Y 08736 02801 000000603338.
• Causale – Donazione per acquisto acquisto mascherine e altre necessità Emergenza Covid 19.
• https://www.paypal.me/osmaonlus?locale.x=it_IT
GRAZIE!!! 😷😊😷
Restiamo uniti, responsabili e non molliamo. La strada è ancora lunga e dura ma ce la facciamo!
Per qualunque cosa contattatemi siamo a vostra disposizione.
Un saluto affettuoso.
Il vostro Sindaco
Francesco Casini