Salgono da 28 a 37 i casi di medici o infermieri dell’ospedale Santa Maria Annunziata trovati positivi al Covid-19. Lo afferma la stessa Ausl Toscana Centro in una nota diffusa in tarda serata. Il risultato è frutto di 1.345 tra test sierologici e tamponi faringei fatti al personale sanitario. A rivelare la situazione all’interno dell’ospedale, dove è stato chiuso un intero reparto Covid per provvedere alla sanificazione, era stato sabato un articolo del Corriere Fiorentino nel quale si indicava in 49 i casi di positività. La Ausl aveva replicato indicando in 28 i casi accertati e assicurando che la situazione era sotto controllo.
Ma oggi quel dato improvvisamente viene superato dalla nuova comunicazione dove, inoltre, ci si lamenta dell’attenzione degli organi di stampa. “L’Azienda sanitaria esprime vivo dispiacere – si legge nella nota – in quanto i dati più volte riportati non sono espressione di una ufficiale comunicazione della stessa, ma proveniente da fonti dubbie e comunque parziali”. Però se la notizia non fosse stata pubblicata, anche se con un dato impreciso, dal quotidiano la Asl avrebbe messo, senza motivo, tutto a tacere. Per evitare, in futuro, notizie imprecise è sufficiente comunicare quelle reali con tempestività e trasparenza. La ricetta è semplice.
La nota fotografa quindi la nuova situazione in base alle analisi fatte sul personale. Ecco i risultati comunicati ufficialmente dalla Ausl Toscana Centro:
In applicazione di specifica ordinanza regionale presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata, unitamente a tutti i presidi ospedalieri dell’Ausl Toscana Centro, sono stati avviati i test sierologici per verificare la percentuale di operatori sanitari positivi al Covid 19. Ad oggi sono 565 i test sierologici effettuati su oltre il 50% del personale sanitario del presidio ospedaliero di Santa Maria Annunziata. Di questi, in 20 casi il test ha avuto esito positivo, per cui come da prassi è stato effettuato il tampone faringeo per avere conferma. Soltanto in 4 casi dei 20 è stata confermata la positività.
Oltre a tale screening, da inizio emergenza, sono stati effettuati 780 tamponi al personale sanitario in riferimento all’indagine epidemiologica che viene effettuata sempre dal Dipartimento di Prevenzione nel caso di contatto con un positivo confermato. Al fine di salvaguardare innanzitutto il personale in attività lavorativa e per isolare eventuali altri soggetti positivi in tutti gli ospedali viene effettuata tale indagine. Nel caso specifico a fronte di 780 tamponi effettuati, solo 33 sono risultati positivi. Di questi 12 hanno rilevato un risultato debolmente positivo, che evidenzia il superamento dello stato di infezione e per questi operatori sanitari verrà ripetuto a breve l’esame. Il personale risultato positivo è già in quarantena. Infine alla data di oggi sono 74 i pazienti Covid ricoverati in area medica, chirurgica e terapia intensiva, mentre 40 è il numero dei pazienti no Covid.