A Bagno a Ripoli, da subito, è vietato allontanarsi da casa oltre i 200 metri se non per i comprovati motivi di necessità, lavoro e salute. Stop all’attività motoria di qualsiasi tipo, dalle passeggiate alle corsette (si potranno fare entro i 200 metri solo per motivi di salute). La distanza vale anche per chi porta fuori il cane (che dovrà essere munito – ha ricordato il sindaco – di bottiglietta d’acqua da versare sulla pipì dell’animale, sacchetto e paletta per la cacca). “Ad oggi abbiamo 42 positivi nel comune di Bagno a Ripoli (oltre agli 86 concentrati delle due case di riposo ndr) – ha ricordato il sindaco – era inevitabile che il contagio si allargasse, ma ora siamo nei giorni decisivi per contenere il diffondersi del virus, per questo è importante stare a casa. Farò stringere i controlli da parte della Polizia municipale, i trasgressori pagheranno multe salate”.
L’ordinanza è già stata firmata dal sindaco ed è quindi in vigore con effetto immediato. Ecco quanto prevede:
– E’ consentito svolgere individualmente attività motoria nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui si ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona, solo per motivi reali di salute. (Il termine “certificati” che seguiva la parola “salute” è stato cancellato nella successiva ordinanza di aggiornamento).
– E’ comunque vietata l’attività ludico motoria podistica e ciclistica.
– Nel caso di uscita dalla propria abitazione con un animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze dell’abitazione in cui ha la propria dimora, residenza o domicilio e comunque a distanza non superiore a 200 metri e sempre nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
– Sono vietati gli assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Il testo integrale dell’ultima ordinanza ordinanza: ord_00114_08-04-2020