Il miglor modo per sensibilizzare i più piccoli all’uso della mascherina? Coinvolgerli nella realizzazione, anche se solo di cartamodelli.
Due docenti della scuola media Granacci, di Bagno a Ripoli, le prefessoresse Elisa Inocenti, insegnante di tecnologia, e Deborah Benvenuti, matematica, hanno avuto l’idea di far creare ai loro alunni delle classi IE e IC cartamodelli delle mascherine.
“Abbiamo lavorato con la didattica a distanza – spiega la professoressa Innocenti – Nella prima videolezione ho chiesto ai ragazzi di scrivere tutti insieme la giusta procedura per indossare la mascherina. I ragazzi si sono confrontati e hanno scritto sul quaderno tutta la procedura: lavarsi le mani, toccare la mascherina solo dagli elastici, ecc. Poi ho chiesto di preparare per la lezione successiva un paio di forbici, un foglio di carta, scotch e pannarelli. Durante la seconda videolezione hanno preso le misure del loro volto per creare la giusta dimensione per il cartamodello della mascherina per poi dare libertà alla fantasia nella decorazione”.
Il risultato lo si può vedere sul blog della scuola Granacci, a questo link:
http://www.icmatteiblog.it/didattica-a-distanza/2020/05/22/le-nostre-mascherine-fashion