Sono sette i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati nel territorio della Ausl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia).
In particolare si tratta di un focolaio scoperto nel comune di Impruneta durante la campagna di tracciamento dei contatti effettuata dai servizi territoriali a partire dai 2 casi che si erano evidenziati mercoledì 1 luglio nello stesso Comune. Gli stati clinici dei 7 casi sono: 5 asintomatici e 2 pauci sintomatici, per un totale, considerando i 2 casi collegati, di 6 asintomatici e 3 pauci sintomatici.
I tamponi sono stati effettuati sui componenti di due nuclei familiari, di cui erano già risultati positivi nei giorni scorsi 2 membri coabitanti nello stesso appartamento a Impruneta con le altre 7 persone (di cui quattro minori, in totale nove persone).
Di conseguenza è stata avviata l’indagine epidemiologica e il 29 giugno i contatti conviventi sono stati sottoposti a provvedimento di quarantena e a tampone nasofaringeo. I risultati degli accertamenti diagnostici sono pervenuti ieri 2 luglio e hanno evidenziato la positività per SARS-CoV-2 in tutti i soggetti. Sei di queste persone hanno dato disponibilità a trasferirsi già oggi in albergo sanitario con trasporto in sicurezza con il 118.
Nell’ambito dell’indagine epidemiologica si è anche provveduto a identificare i contatti stretti e all’adozione da parte delle competenti strutture dei provvedimenti di isolamento e accertamento diagnostico.
Complessivamente oggi sono 9 i nuovi casi di infettati in tutta la Toscana. Oltre ai 7 di Impruneta, un caso a Livorno e uno a Grosseto.
Tre i decessi: un uomo, nella provincia di Prato, e 2 donne, in quella di Massa Carrara.