Una delle “armi” per fronteggiare l’epidemia di coronavirus arriva da un’azienda che ha sede a Bagno a Ripoli, più precisamente a Ponte a Ema. Si tratta della bioMérieux, tra i leader mondiali della diagnostica in vitro, che occupa 240 addetti. Nasce, infatti, nei laboratori di bioMérieux lo strumento di biologia molecolare che consente di individuare in diversi campioni biologici come la saliva o il sangue l’RNA di SARS-COV-2, il virus causa dell’infezione Covid-19.
bioMerieux ha annunciato di aver ottenuto, con una procedura di deroga, il diritto di commercializzare negli Stati Uniti un nuovo test rapido di Covid-19, e questo, per tutta la durata della crisi sanitaria. Questo nuovo test, Biofire Covid-19, rileva il coronavirus causa dell’attuale pandemia in 45 minuti ‘da un tampone rinofaringeo’ – spiega il Gruppo in una nota – aggiungendo che ‘e’ molto facile da usare’. Il test e’ stato sviluppato con il supporto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD), che sarà il primo destinatario.
“Da profano della materia non entro nel tecnico – scrive il sindaco Francesco Casini sulla sua pagina Facebook -, ma si tratta senza dubbio di uno strumento indispensabile per la diagnostica e quindi per la cura delle persone. Un supporto importantissimo per la sanità del nostro Paese.
Sapere che prende vita qui, grazie a un’eccellenza dell’industria medica che ha scelto di radicarsi e investire sul nostro territorio, mi riempie sinceramente d’orgoglio! Un ringraziamento di cuore a bioMérieux e a tutti i suoi operatori, per il lavoro e l’impegno che anche loro stanno mettendo in questa battaglia contro il Coronavirus”.
Leader mondiale nel campo della diagnostica in vitro da oltre 55 anni, bioMérieux è presente in 44 paesi e serve più di 160 paesi con il supporto di una vasta rete di distributori. bioMérieux fornisce soluzioni diagnostiche (sistemi, reagenti, software, servizi) che determinano la fonte di malattia e contaminazione per migliorare la salute dei pazienti e garantire la sicurezza dei consumatori. I suoi prodotti sono utilizzati principalmente per la diagnosi di malattie infettive.
La sede italiana di bioMérieux, che occupa circa 240 dipendenti, è nel comune di Bagno a Ripoli dove oltre agli uffici commerciali esiste un’importante realtà produttiva. Gli strumenti prodotti coprono varie aree specialistiche clinico diagnostiche e per il controllo microbiologico industriale.