Il bombardamento di raccomandazioni di restare a casa per Pasqua aveva ottenuto un buon risultato, almeno a Bagno a Ripoli. Il trascorrere dei giorni e l’inizio del dibattito sulle possibili riaperture ha però in parte cancellato quella consapevolezza. I dati sugli spostamenti, mettendo a confronto domenica 12 aprile (Pasqua) con domenica scorsa, 19 aprile, lo dmostrano in modo inconfutabile.
A Bagno a Ripoli il numero di spostamenti, domenica 19, sono stati il 133% in più rispetto a domenica 12 aprile. In Toscana l’incremento è stato del 68%; nella Città metropolitana +85%; a Firenze +66%. Per quanto riguarda i comuni confinanti: +229% Impruneta; +102% Fiesole; +77% Greve; + 128% Rignano; +47% Pontassieve. A Bagno a Ripoli l’incremento di chilomtri percorsi è stato del 213%. L’esame dei flussi in ingresso nel nostro comune evidenzia che il 29% proviene da Figline Incisa, il 21% da Firenze, il 21% da Reggello. I flussi in uscita indicano il 27% diretto a Firenze, il 26% a Scandicci, il 12% a Figline Incisa.
I dati sono forniti da “City Analytics – Mappa di mobilità” lanciata a supporto dell’emergenza Covid-19 dal Gruppo Enel e Here Technologies. Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della Pubblica amministrazione.
Per chi vuole verificare in proprio, questo è il sito: https://www.enelx.com/it/it/smart-city/soluzioni/soluzioni-smart-city/city-analytics/dashboard-covid-19