Attenzione: c’è chi approfitta dell’emergenza del Coronavirus per organizzare truffe. Un comunicato di allerta è stato inviato a tutti i coordinatori dei gruppi di Controllo di vicinato nel comune di Bagno a Ripoli dal responsabile del servizio, Maurizio Andorlini, in accordo col referente della Polizia municipale, l’ispettore Moreno Bosco.
Questo il testo:
A seguito della complessa e delicata situazione sanitaria in atto, per ora specialmente nelle regioni del nord Italia, cominciano a pervenire notizie sull’azione di imbonitori/sciacalli che avvicinano persone per lo più anziane, proponendosi per effettuare test e tamponi per l’epidemia, per vendere prodotti sanificanti e, in ogni caso cercando ogni scusa plausibile per introdursi negli appartamenti, con le possibili successive conseguenze facilmente intuibili. Poiché si tratta per lo più di atteggiamenti criminali puntualmente ricorrenti in queste situazioni di emergenza, si raccomanda di attivare gli aderenti ai rispettivi gruppi e, loro tramite, sensibilizzare quanto più possibile le famiglie e soprattutto le persone più anziane, a tener conto di queste possibili azioni criminose e, allo stesso tempo, a segnalare subito al 112 o alle stazioni Carabinieri (Grassina 055.640020 e Bagno a Ripoli 055.630009) e alla Polizia Municipale (055.631111) ogni fatto che dovesse essere rilevato al riguardo.
Al momento non si registrano casi del enere nelle nostre zone, ma è importante far circolare l’informazione preventiva per sensibilizzare soprattutto la parte di popolazione più esposta a certi tentativi di truffa.