L’emergenza coronavirus impone alcune norme di comportamento anche ai proprietari di animali che devono rivolgersi al veterinario. “Come medici veterinari abbiamo il compito di tutelare la salute sia degli animali e che dell’uomo – dice la dottoressa Cristina Franceschini, della Veterinaria Antella – In questo particolare periodo ci si deve limitare agli interventi urgenti. A questo proposito l’Ordine dei medici veterinari delle province di Firenze e Prato ha diffuso alcune disposizioni per i proprietari di animali”.
Ecco le indicazioni:
Nelle attuali condizioni di emergenza pandemica e nel rispetto delle disposizioni del Governo per il contenimento della diffusione di Covid -19, sia ai proprietari che ai medici veterinari è richiesta una accurata selezione di quelle che sono le “prestazioni urgenti” o “non rimandabili” e che sono indispensabili per motivare lo spostamento verso le strutture medico veterinarie.
1. Prestazioni non rimandabili
-Tutte quelle che hanno il criterio dell’emergenza o dell’urgenza indispensabili per salvare la vita all’animale.
– I richiami vaccinali nei cuccioli che, se non effettuati, potrebbero invalidare il protocollo vaccinale mettendo in reale pericolo la vita del cucciolo.
2. Prestazioni rimandabili
– Richiami delle vaccinazioni in animali adulti.
– Profilassi antiparassitarie.
– Test ematici per filariosi cardio-polmonare e leishmania e prelievi di controllo.
– Visite di controllo.
– Ricette, per le quali viene utilizzato il sistema Ricetta elettronica veterinaria che permette al proprietario il ricevimento via mail o whatsapp, fatta eccezione per i farmaci antiepilettici per i quali la ricetta dovrà essere ritirata in struttura previo accordo telefonico.
L’Ordine dei medici veterinari delle province di Firenze e Prato chiede a tutti i proprietari di animali di affezione di:
• Contattare telefonicamente il medico veterinario prima di recarsi presso la struttura veterinaria; il medico veterinario farà un triage telefonico raccogliendo l’anamnesi che il proprietario gli fornirà: il sanitario deciderà se si tratta di un urgenza che ne giustifichi lo spostamento e darà un appuntamento per il quale siete pregati di rispettare l’orario.
• Evitare di portare degli accompagnatori.
• Seguire tutte le indicazioni che il medico veterinario vi darà per l’accesso alla struttura.
• Indossare mascherina e guanti.
• Non uscire di casa qualora abbiate febbre, tosse o sintomatologia simil-influenzale ma fate in modo, se possibile, che il vostro cane o gatto venga portato da qualcun’altro .Qualora non abbiate nessuno che possa aiutarvi, siete pregati di far presente al medico Vvterinario, nel momento in cui lo contattate telefonicamente, le vostre condizioni di salute in modo che possa provvedere ponendo in atto tutte le precauzioni del caso.