Il coronavirus, almeno per ora, non si è fatto vedere dalle nostre parti, ma questo non frena la psicosi collettiva. Anche a Bagno a Ripoli le farmacie hanno esaurito mascherine per bocca-naso e gel disinfettanti per le mani. Il personale delle Coop di zona è costretto a rifornire gli scaffali a getto continuo per fronteggiare l’accaparramento di generi alimentari.
“Abbiamo terminato mascherine e disinfettanti ieri – dicono alla farmacia Bischi dell’Antella – Ma per venerdì dovrebbe arrivarci un grosso quantitativo, così saremo in grado di fronteggiare le continue richieste. Anche se le mascherine non servono per girare per strada, al massimo se uno deve recarsi in posti molto affollati o con malati”. Esaurite in mattinata le scorte di Amuchina gel alla farmacia Bronzini di Grassina: “Le mascherine invece le abbiamo finite da tempo e non sappiamo quando ce ne manderanno di nuove”. Stessa condizione alla farmacia Il Vento in via del Carota: “Tutto terminato”. E alla Farmacia Faucci a Bagno a Ripoli: “Dovrebbero arrivarci delle confezioni di gel nelle prossime ore – dicono – Il problema della mancanza di mascherine si scarica su chi ne ha davvero bisogno e non per la paura del Coronavirus ma per proprie patologie, come gli immunodepressi quando devono recarsi in ospedale. Le persone non capiscono che la mascherina serve a chi è malato per non contagiare gli altri, non come protezione, ma non mi stanno a sentire: ormai la paura dilaga”.
Super lavoro per i dipendenti delle quattro Coop sul territorio di Bagno a Ripoli (oltre al capoluogo, Antella, Grassina e Ponte a Ema). Non si sono verificati “assalti” come in alcuni supermercati di Firenze, dove gli scaffali sono rimasti vuoti, ma l’incremento di spesa con clienti che escono col carrello stracolmo, si sta verificando anche qui. “Gli approvvigionamenti non mancano – dice il direttore della Coop di Antella, Piero Cortellini – A parte il gel disinfettante riusciamo a rifornire gli scaffali con un lavoro a getto continuo. E’ un po’ faticoso, ma resistiamo”.
Intanto davanti alla sala d’aspetto degli ambulatori medici della Misericordia dell’Antella sono stati affissi due cartelli dove si invitano i pazienti a rimanere nei locali il minimo indispensabile e a presentarsi solo su appuntamento. Mentre chi è affetto da febbre o sintomi influenzali è pregato di non attendere la visita in quei locali ma di mettersi in contatto telefonico col proprio medico o chiamare il numero verde della Regione 800556060.