Questo il drammatico annuncio che il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, ha postato sulla sua pagina Facebook.
Purtroppo ieri in tarda serata la Asl Toscana Centro ci ha comunicato che il Covid-19 si è esteso anche a due Rsa presenti nel nostro Comune. Le persone contagiate sono 86, come confermato dai tamponi effettuati su tutti gli ospiti lunedì, i cui risultati sono stati resi noti poche ore fa.
Si tratta di comunità racchiuse già precauzionalmente e confinate al loro interno, in isolamento, ormai da diverse settimane. Anche il personale operante è in regime di quarantena volontaria “casa – lavoro”. Quindi voglio essere chiaro: non ci sono rischi sotto questo aspetto per la cittadinanza.
Siamo in contatto costante con la Asl, la Regione e le Rsa per mettere in atto tutte le misure necessarie per affrontare quest’emergenza nell’emergenza, che colpisce al cuore una parte della popolazione di per sé già fragile.
Al momento, tutti gli ospiti delle Rsa che non necessitano di cure ospedaliere resteranno in struttura, dove continuerà ad essere garantito l’isolamento per evitare che il virus si diffonda ancora e per tutelare al massimo la salute degli altri ospiti.
Voglio ringraziare di cuore tutti gli operatori sanitari di queste strutture, che stanno continuando a lavorare nonostante il momento difficilissimo per prendersi cura dei nostri anziani e che manterranno la loro quarantena forzata all’interno delle strutture.
Anche loro – non dimentichiamolo – sono eroi come gli operatori in prima linea nel sistema sanitario.
Le due Rsa in cui si sono verificati i casi sono Rsa Masaccio e Villa Jole.