Oltre 1600 veicoli e 42 conducenti sottoposti a controllo. Sono i dati dell’attività svolta stamattina sul territorio comunale dagli agenti della Polizia municipale di Bagno a Ripoli, nel giorno del primo “day out” (chissà perché si deve battezzare l’operazione in inglese?) contro la guida distratta, la principale causa degli incidenti stradali. Una iniziativa di presidio e prevenzione su tutte le strade dell’area metropolitana organizzata dalla Prefettura di Firenze, che ha impegnato tutti gli organismi preposti a vegliare quotidianamente sull’incolumità degli automobilisti sulla viabilità provinciale.
Per quanto riguarda Bagno a Ripoli, gli agenti di Polizia municipale guidati dal comandante Filippo Fusi hanno sottoposto a controllo elettronico 1573 veicoli. Controllati inoltre 30 veicoli leggeri e 12 mezzi pesanti, per un totale di 42 conducenti sottoposti a verifica. Circa 140 le sanzioni emesse, di cui 77 per assenza dell’assicurazione auto, 52 per la mancata revisione del veicolo (in 4 casi si è proceduto al relativo fermo del mezzo) e la restante parte per scorrette norme di comportamento (dalla mancanza di documenti all’assenza di catene a bordo).
“Un grande presidio – dice il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – che ancora una volta ci dimostra il bisogno di controlli sempre più capillari per rendere le nostre strade più sicure. In questo sono fondamentali il gioco di squadra e la sinergia tra tutti gli organismi che ogni giorno hanno il compito di sorvegliare le strade per l’incolumità dei cittadini”.