A favore della legge di iniziativa popolare contro la propaganda fascista e nazista si firma anche al mercato (oltre che in Comune, vedi articolo). L’iniziativa è della consigliera comunale Sonia Redini, in collaborazione con la sezione Anpi di Bano a Ripoli.
Redini stamani, dalle 10 alle 12, ha autenticato le firme, numerose le persone che hanno aderito, sotto un gazebo montato di fronte ai banchi del mercato dell’Antella, domani, venerdì 29 gennaio, lo farà al mercato di Grassina.
“La memoria è un processo collettivo, vive in una dimensione pubblica – ha scritto Redini sulla sua pagina Fb -. Ha senso ed ha valore se la facciamo nostra, se la alimentiamo con le nostre scelte quotidiane, coi nostri comportamenti, con i contributi che ciascuno può dare. Io ho scelto di fare la mia piccola parte. Pensavo che non ci fosse bisogno di altre norme in materia di discriminazione razziale, etnica o religiosa, ma mi rendo conto che si fa presto a ‘dimenticare’ o forse qualcosa non è mai entrato nel patrimonio della nostra memoria. Ma non posso voltarmi dall’altra parte”.
Grande Sonia !