Emergenza Covid-19, via al piano straordinario del Comune per correre in aiuto delle attività economiche e delle associazioni colpite dalla pandemia. Da stamani sul sito della rete civica (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) è possibile fare domanda per accedere al contributo comunale. Due distinti gli avvisi: uno rivolto ai negozi, alle attività economiche, produttive e ricettive costrette a chiudere o in difficoltà durante il periodo di “zona rossa”, dal 13 novembre al 6 dicembre; l’altro dedicato alle realtà culturali costrette ad annullare o ridurre la propria attività durante l’emergenza sanitaria. Complessivamente la somma stanziata dal Comune è di 80mila euro.
Contributi a sostegno delle attività economiche:
Possono fare domanda per il contributo sale da ballo, discoteche e locali assimilati, negozi al dettaglio, servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie), attività inerenti i servizi alla persona e del comparto turistico, sospese a seguito dell’entrata in vigore del Dpcm del 3 novembre 2020 e dell’ordinanza 13 novembre 2020. Può partecipare anche chi ha effettuato ristorazione con consegna a domicilio o per asporto, così come chi ha attivato canali di vendita on-line. Le domande devono essere presentate entro il 24 dicembre 2020. Info e dettagli sul sito: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Per ulteriori informazioni: silvia.bramati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Contributi a sostegno delle realtà culturali:
Possono fare richiesta del contributo tutte le associazioni culturali, comitati, CCN, circoli ricreativi, altri soggetti impegnati nella produzione culturale, organizzazione di eventi musicali, teatrali, attività di socializzazione e formative, conservazione dei beni storici e in azioni di promozione del territorio che abbiano annullato, ridotto o modificato (ad esempio svolgendola online) la propria attività a causa dalle restrizioni imposte dalla pandemia.
La domanda dovrà essere presentata entro il 24 dicembre 2020. Tutti i dettagli e le modalità sul sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
“Un nuovo strumento per rispondere a quella che è un’emergenza nell’emergenza: le difficoltà di tantissime attività economiche, negozi, attività produttive, strutture ricettive e realtà culturali colpite al cuore dalle ricadute della pandemia – dice il sindaco Francesco Casini -. Si tratta di risorse comunali già messe a bilancio e immediatamente erogabili, che abbiamo deciso di impiegare per dare a chi è stato penalizzato un contributo a fondo perduto e ridurre il carico dei costi fissi che le aziende e le associazioni hanno dovuto sostenere anche in questo periodo di chiusura. Si tratta di una prima tranche di aiuti, risorse che ci poniamo l’obiettivo di incrementare per soddisfare le domande che arriveranno”.
“Aiutiamo ad uscire dalla pandemia – spiegano l’assessora alla cultura Eleonora Francois e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – tante attività culturali e realtà economiche che rappresentano il nostro territorio, l’obiettivo è non lasciare indietro nessuno in questo momento di difficoltà”.
Inoltre, per venire incontro alle associazioni sportive colpite duramente dall’emergenza Covid-19, il Comune di Bagno a Ripoli metterà in campo un nuovo, specifico pacchetto di risorse. L’Amministrazione comunale, infatti, destinerà ulteriori 11.500 euro al sostegno delle società che hanno in gestione gli impianti sportivi comunali e aperto anche a tutte quelle operanti nel territorio ripolese.
“In questo momento difficile – dichiara l’assessore allo sport Enrico Minelli – non ci dimentichiamo dello sport e del ruolo fondamentale che le nostre associazioni sportive giocano per la società e per tutto il territorio”.
Nei prossimi giorni, sul sito del Comune, saranno rese note le modalità di accesso al bando.