L’invito era rivolto alle ragazze e ai ragazzi ripolesi nati nel 2003, divenuti maggiorenni nel corso dell’anno, a cui è stata donata dall’Amministrazione comunale una copia della Costituzione. L’iniziativa si è aperta con i saluti del sindaco Francesco Casini, del presidente del Consiglio comunale Francesco Conti e della rappresentante di Anpi Bagno a Ripoli, Grazia Gerbi, alla presenza di numerosi consiglieri comunali. L’incontro è proseguito con un intervento dello scrittore e giornalista Saverio Tommasi che ha coinvolto i presenti con una riflessione sui diritti e i doveri dei cittadini.
Il sindaco ha voluto ricordare per l’occasione Teresa Mattei, cittadina ripolese d’adozione, partigiana, la più giovane eletta all’Assemblea Costituente a soli 25 anni. “Teresa Mattei – ha ricordato il sindaco – era solita ribadire l’importanza dell’articolo 1 della Costituzione, dove si spiega che la sovranità appartiene al popolo in parti uguali per tutti i cittadini. La sovranità non si può delegare, diceva Mattei, ciascuno deve sentirsene custode e gestore. Ed è anche per questo che nasce la Festa dei Diciottenni, per affidare ai nuovi maggiorenni i valori della Costituzione, per chiedergli di esserne in prima persona custodi e gestori, con il loro coinvolgimento diretto alla vita della comunità, con spirito partecipativo e impegno”.
“Per questo – ha aggiunto il sindaco rivolto ai neo-diciottenni – vi doniamo una copia della Costituzione a nome della collettività. Non tenerla sulla libreria a fare la polvere, ma metterla in pratica quotidianamente con i suoi insegnamenti, sarà il regalo più grande che voi potrete fare alla vostra comunità”.
I neo-diciottenni che non hanno potuto partecipare all’iniziativa, da lunedì potranno ritirare una copia della Costituzione presso la segreteria del sindaco in palazzo comunale.