
L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, dopo il successo della scorsa Stagione di Primavera, presenta il calendario Autunno di Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, la stagione di incontri musicali a Bagno a Ripoli quest’anno alla sua 23.a edizione, realizzata con il patrocinio del Comune.
Il ciclo autunnale prevede quattro tradizionali serate, tre alle ore 21 nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo (Vicchio di Rimaggio) e una alle ore 18:00 nell’affascinante Oratorio di S. Caterina (Ponte a Ema).
Mercoledì 27 settembre alle 21 alla Chiesa di S. Lorenzo il giovane pianista pratese Giovanni Nesi incontra il pubblico proponendo un percorso del tutto inusuale, una selezione di brani scritti per la sola mano sinistra e da lui significativamente intitolata #LeftHand.
Nato a Firenze nel 1986, Nesi deve il proprio sviluppo pianistico a Maria Tipo e Andrea Lucchesini, ed è considerato come uno dei più interessanti pianisti della sua generazione e al suo attivo vanta una accreditata carriera internazionale e una significativa attività discografica. Ultimamente sta affrontando la distonia focale, una malattia che gli impedisce il controllo delle dita della mano destra. Nell’attesa di poter tornare ad esibirsi con entrambe le mani, tiene concerti con la sola mano sinistra, dedicandosi a nuovi repertori e suonando anche proprie trascrizioni.
Nel programma di mercoledì 27 ascolteremo musiche di J.S. Bach con la prima Suite per violoncello solo, di recente incisa da Nesi assieme alle altre della raccolta, quindi Scriabin e Fumagalli con una versione di Casta Diva dalla Norma di Bellini, Schumann, Shostakovich, Zichy e ancora Bach con la celebre Ciaccona, qui nella virtuosistica versione per mano sinistra realizzata da Johannes Brahms.
A corollario degli incontri musicali le Conversazioni di musica: la prima domani, martedì 26 settembre, alle ore 17:30 nella Biblioteca comunale di Ponte aNiccheri, con Donata Bertoldi, che illustrerà aspetti culturali e musicali della stagione autunnale.
Ingresso libero e responsabile fino ad esaurimento posti, previa prenotazione con messaggio whatsapp o sms al 333.1744452.