Il violinista Vadim Tchijik sarà protagonista del concerto di mercoledì 19 giugno (ore 21) nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio.
Gli Amici di Vicchio di Rimaggio, per chiudere la stagione primaverile, hanno invitato un vero e proprio talento riconosciuto da tutta la critica internazionale. Vadim Tchijik è violinista di scuola russa, vincitore nei più importanti concorsi violinistici, quali il Tchaikovski di Mosca e il Paganini di Genova, cui ha fatto seguito una intensissima carriera internazionale come solista, molto presente anche come solista nelle orchestre di tutto il mondo. Suona un violino di Ferdinando Gagliano costruito a Napoli nel 1775.
Per la serata di Vicchio di Rimaggio il programma scelto presenta alcuni dei brani e autori più rappresentativi, oltre che più popolari e amati, del repertorio per violino solo, in una studiata alternanza di momenti altamente espressivi ad altri di straordinario virtuosismo tecnico e sonoro: si ascolteranno Paganini con due dei celeberrimi Capricci (nn. 6 e 9), brani di Ysaÿe e Kreisler, maestri del virtuosismo romantico, i moderni Martinon e Beffa, incorniciati dall’ Adagio e Fuga dalla Sonata in sol min. n. 1, e dalla Ciaccona dalla Partita in re min n. 2 di Johann Sebastian Bach.
La serata è a favore della Fondazione Il cuore si scioglie – Onlus
La serata sarà preceduta da una passeggiata (gratuita) nei dintorni di S. Lorenzo a cura del Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli con partenza dalla chiesa alle ore 18:30 e da un apericena (al costo di 20 euro) sulla terrazza della Trattoria La Gargotta.
Per la passeggiata e l’apericena è necessario prenotarsi al n. 3331744452.