“Con la tramvia diminuirà il traffico a Bagno a Ripoli e, di conseguenza, l’inquinamento”: ne è convinto il professor Francesco Ferrini, docente ed esperto internazionale di arboricoltura, che venerdì sera, alla Festa dell’Unità di Mondeggi, è stato intervistato da Carlo Scarzanella. Lo spunto per parlare di ambiente e dintorni, l’ultimo libero scritto da Ferrini in coppia con Ludovico Del Vecchio: “Alberi e gente nuova per il pianeta”.
Il professore ha promosso la situazione ambientale di Bagno a Ripoli (comune del quale è residente): “Questo è un territorio fortunato con un paesaggio invidiabile e poche aree industriali – ha detto – Va riconosciuta questa resistenza, anche se invito a limitare ancora l’uso del suolo e a recuperare alla permeabilità del terreno eventuali aree non più utilizzate”.
“Nella zona di pianura – ha aggiuto Ferrini – l’infrastruttura delle tramvia porterà benefici alla popolazione. Vi sarà una riduzione di traffico e inquinamento atmosferico, come è accaduto nelle zone attraversate dalle linee del tram già esistenti”.
Quindi spazio ai temi trattati nel libro con linguaggio semplice e diretto: il fabbisogno minimo per un’esistenza umana dignitosa, la difesa della biodiversità, le specie meno comuni di alberi diffuse nell’ambiente urbano, la fascinazione delle piante, i metodi di guarigione degli alberi, le città sostenibili nel mondo, la diversità degli alberi, gli animali di città, come si cresce un gigante verde, quanto guadagno economico porta un albero alla comunità.