Un incontro informativo sulle Cer (Comunità Energetiche Rinnovabili) per i cittadini: l’appuntamento è sabato 20 gennaio (dalle 10 alle 13) al Circolo Sms di Bagno a Ripoli. Ad organizzarlo Legambiente Bagno a Ripoli, Associazione L’A.r.c.a., Associazione Pro Cer.
Oltre alle informazioni sulle Cer, l’Associazione Pro Cer Bagno a Ripoli intende portare avanti lo studio di una proposta per la realizzazione di una Cer nella cabina 636 che comprende: l’abitato di Bagno a Ripoli, Sorgane e buona parte di viale Europa, Nave a Rovezzano, Rovezzano la zona del Gignoro, Coverciano fino ai piedi di Settignano, Rimaggio, Candeli fino a Vallina, attraversa il fiume e comprende Compiobbi.
L’Associazione intende anche avviare anche uno sportello informativo attraverso il quale dare risposte e chiarire i regolamenti vigenti per tutti coloro che hanno avuto risposte negative per l’installazione degli impianti fotovoltaici.
“Obiettivo delle Cer – spiegano gli organizzatori dell’incontro – è la produzione di energia distribuita da piccoli impianti; i cittadini sono contemporaneamente produttori e consumatori, l!energia prodotta viene consumata dai vicini e possono nascere nuove forme di collaborazione, aggregazione, socialità. Le CER possono portare benefici ambientali e certamente risparmi economici”.