Sheila Cipriani, ingegnera, è la prima donna dirigente del settore lavori pubblici nel Comune di Bagno a Ripoli. All’ingegner Cipriani, ingaggiata da pochi giorni, il sindaco Francesco Pignotti ha affidato anche la responsabilità dei settori ambiente e energia, Centro operativo e protezione civile, grandi infrastrutture.
La professionista, 52 anni il prossimo 21 gennaio, arriva dalla struttura del Comune di Barberino di Mugello, paese in cui vive, dove dal 2022 era responsabile del Settore tecnico – urbanistica e lavori pubblici. In precedenza ha lavorato 19 anni per il Comune di Vicchio.
Nel 2006 Sheila Cipriani, insieme all’ingegner Marco Adami, ha fondato lo Studio tecnico associato Ikas a Barberino di Mugello. Fra le sue prime esperienze lavorative, dopo la laurea in Ingegneria civile con indirizzo edile (nel 2000), annovera una collaborazione con lo studio Politecnica con sede a Ponte a Ema.
Dalla Regione Toscana ha ottenuto l’abilitazione per analisi di vulnerabilità degli edifici e verifiche di inagibilità conseguenti a sisma. Competenze che ha messo a disposizione delle comunità di Norcia e Castelluccio di Norcia dopo il terremoto del 2016.
Cipriani fa parte del consiglio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Firenze.