Andrà presto all’asta la palazzina ex sede della Polizia municipale a Grassina in via Pian di Grassina, che attualmente ospita la sede della Fondazione Caponnetto e il Centro Affidi della zona Sud-Est fiorentino, inaugurato lo scorso aprile. L’incasso previsto (la base d’asta è fissata in 300mila euro) andrà a finanziare i lavori di recupero e consolidamento nei cimiteri di Quarate e San Giusto, previsti nel 2019. Alla voce di bilancio è specificato che l’ammontare è di 300mila euro e il finanziamento da “proventi da alienazione immobili”. Il collegamento tra asta e lavori risulta quindi abbastanza intuitivo.
La palazzina nel centro abitato di Grassina, ha una superficie complessiva di circa 166 metri quadrati divisi su due piani. E’ composta da 6 locali oltre 3 servizi, ripostiglio sottoscala e piccolo sottotetto. Si presenta in normale stato manutentivo; sono comunque da prevedersi interventi di parziale recupero, nonché di adeguamento impiantistico e igienico-sanitario. Attualmente nel Regolamento urbanistico l’immobile ha destinazione “Aree per attrezzature di interesse comune pubbliche: servizi tecnico-amministrativi”. “Ai fini della valorizzazione dell’immobile – si legge nel piano di alienazione – sarà presentata opportuna variante urbanistica per renderlo residenziale”.
L’immobile proviene dai beni patrimoniali del soppresso Comune del Galluzzo ed è dichiarato di interesse storico artistico, ai sensi dell’art. 10 comma 1 D.Lgs. 22.01.2004 n. 42, mediante Decreto n. 94 del 5 marzo 2009.