E’ un affare da 630.000 euro, che non sono spiccioli. Il Comune di Bagno a Ripoli ha pubblicato quello che tecnicamente si chiama “Avviso di manifestazione d’interesse ai fini dell’individuazione di operatori economici per l’affidamento in concessione del servizio di gestione, custodia e manutenzione dell’area a parcheggio prospiciente l’ospedale Santa Maria Annunziata in località Ponte a Niccheri ed altri servizi”. In sostanza si tratta di un’asta fra gli interessati a chi offre una maggior percentuale di introiti al Comune, partendo da un minimo del 55% degli incassi.
In dettaglio la concessione ha per oggetto:
a) il servizio di gestione, custodia e manutenzione dell’area a parcheggio davanti all’ospedale dell’Annunziata;
b) il servizio di gestione del parcometro di Piazza Umberto I a Grassina, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria;
c) il servizio di gestione delle gettoniere dei 4 fontanelli ad alta qualità presenti sul territorio di Bagno a Ripoli;
d) il servizio di blocco o rimozione di veicoli ed il relativo trasporto presso l’autorimessa del Comune o in altro luogo idoneo.
La durata della concessione è di un anno a decorrere dal primo dicembre 2017, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno. E’ prevista inoltre la possibilità di proroga tecnica per sei mesi. Chi si aggiudica il servizio dovrà corrispondere al Comune un canone minimo pari al 55% degli importi incassati, ad eccezione del servizio di rimozione i cui introiti andranno tutti al concessionario.
L’importo complessivo presunto del servizio in concessione per un anno, inteso come importo totale pagabile dall’utenza, è stimato in 252.000 euro (Iva esclusa), calcolato sulla base degli importi medi incassati nell’ultimo triennio di esercizio dagli attuali gestori: 198.000 euro dal parcheggio dell’ospedale, 18.000 euro dal parcheggio di piazza Umberto I, 18.000 euro dai fontanelli, 18.000 euro dalle rimozioni di veicoli. Per un valore complessivo presunto di 630.000 euro, compreso l’eventuale rinnovo di un anno e la proroga tecnica di sei mesi.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato entro le ore 13 del prossimo 25 ottobre.