“Non voglio dare colpe a nessuno, darò colpa al sistema italiano, a quello toscano. Ho acquistato i terreni a Bagno a Ripoli perchè mi avevano detto che entro tre anni i parcheggi ci sarebbero stati, così come la tramvia. Non so quando arriverà la tramvia e i parcheggi non li hanno iniziati. È un grandissimo problema per me e i tifosi. Se avessi saputo che i parcheggi non sarebbero stati finiti, forse non sarei venuto qui. Ognuno si deve prendere le proprie responsabilità, il Comune di Firenze, il Comune di Bagno a Ripoli, tutti questi che io chiamo ‘i poteri’, perchè ci sono molti poteri nella burocrazia italiana e toscana”.
Parole e musica del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, rilasciate in un’intervista auto prodotta sul sito ufficiale della società (vedi video). Come risponde il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini? “Non so a cosa si riferisca il presidente Commisso. In questi giorni ci siamo sentiti costantemente, con me è sempre carino e gentile, non mi ha contestato niente. Anzi, ho consigliato alla Fiorentina un diverso percorso burocratico per ottenere l’agibilità dei due stadi del Viola Park in modo più rapido. Spero anche io che i lavori della tramvia e del parcheggio (che dipendono dal Comune di Firenze ndr) possanno accelerare nell’interesse dei cittadini di Bagno a Ripoli, oltre che dei tifosi della Fiorentina”.
Come sarà risolto il problema dell’agibilità del Viola Park per l’accesso dei tifosi?
“Ho consigliato alla Fiorentina di tornare al progetto originale, senza prevedere deroghe. In particolare sarà realizzata, com’era previsto in origine, una recinzione autonoma intorno agli stadi con l’altezza prevista dalle norme sulla sicurezza, costerà circa 200mila euro alla società, e saranno sistemate le vie di fuga. Entro un paio di settimane la Fiorentina presenterà la documentazione agli uffici del Comune di Bagno a Ripoli, che nel giro di alcuni giorni rilascerà l’autorizzazione all’ingresso del pubblico al Viola Park”.
Caro Presidente Commisso, ma se questa era una Nazione seria, i suoi Cari sarebbero espatriatri ?
Le mando i miei migliori auguri e un caloroso Forza Viola Sempre.
Caro Signor Commisso, in Italia se uno vuole costruire deve prevedere anche i parcheggi in base ai metri quadri costruiti perché ci sono delle leggi ben precise da rispettare. Quello che non capisco è perché non sono stati previsti nel progetto preliminare, magari rinunciando ad uno dei numerosissimi campi da calcio. Perché il comune deve trovare parcheggio ad un privato usando suolo pubblico?