“E’ stata una visita a sorpresa. Sono arrivati Rocco Commisso, con la moglie Catherine e il figlio Joseph, Joe Barone, Pradè, Antognoni, Dainelli, volevano vedere l’area che stiamo ripulendo”, racconta il geometra Gabriele Del Gaudio, titolare dell’impresa Dam srl a cui è stato affidato il compito di bonificare i circa 6 ettari dell’ex centro di formazione Enel tra via Pian di Ripoli e via Villa i Cedri, compreso l’immobile che diventerà il quartiere generale viola.
Ancora qualche ora e l’area passerà ufficialmente di mano. Domattina verrà firmata la cessione all’ Acf Fiorentina da parte dell’Immobiliare Veronica 84, attuale proprietaria.
La visita di Commisso è avvenuta ieri, lunedì 28 ottobre, nel primo pomeriggio, mentre le ruspe della Dam stavano caricando su enormi camion quintali di rifiuti, soprattutto ferrosi, accumulati intorno alla villa. L’immobile era occupato da anni da una quarantina di persone facenti capo ad un gruppo anarchico che si autofinanziava accettando di far scaricare illecitamente su quei terreni rifiuti ingombranti e veicoli cannibalizzati.
Commisso, caschetto antinfortunistico in testa e gilet arancione fosforescente della Dam, ha voluto girare per tutta l’area e dare un’occhiata anche alla villa, ridotta in condizioni igieniche inimmaginabili. “Commisso si è rivelato una persona molto alla mano – dice ancora Del Gaudio – Si è intrattenuto con gli operai ed è stato disponibilissimo a farsi una foto ricordo con noi”.