Ci sono ancora molti cittadini, anche a Bagno a Ripoli, che non conoscono la possibilità di scaricare certificati anagrafici direttamente online, fra l’altro senza pagare il bollo.
In caso di necessità di certificati in periodo di ferie, con gli orari degli uffici comunali ridotti, la possibilità di farlo direttamente dal proprio computer è una comoda opportunità.
Ecco un sintetico vademecum
Da gennaio 2022 tutti i comuni sono subentrati in ANPR – le banche dati anagrafiche di tutti i comuni sono confluite in un’unica banca dati nazionale.
La realizzazione di un’unica banca dati ha permesso la standardizzazione dei dati e rappresenta vantaggi per gli enti e ma, in particolar modo per i cittadini:
- i certificati si possono avere in tutti i comuni indipendentemente dalla residenza
- i movimenti anagrafici (nascita, cambio residenza, matrimonio, morte) vengono comunicati contestualmente a tutte le altre banche dati)
- i certificati sono disponibili on line in esenzione di bollo indipendentemente dall’uso – è stata fatta una legge specifica per questo e per diffonderne l’uso
- è possibile segnalare errori e inesattezze (questo servizio è particolare e volto a correggere errori e refusi di inserimento)
- è possibile chiedere on line il cambio di indirizzo/residenza
E’ possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello. I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.
Pagina per richiedere i certificati https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Il sistema permette di ricevere i certificati via mail ma, per questo, è necessario completare i dati sul “profilo utente”.
Visura e autocertificazioni: permette di vedere i propri dati e quelli dei componenti della famiglia
Cliccando sull’elenco a sinistra si visualizza il dato puntuale.
Cliccando su stampa autocertificazione si apre questa maschera attraverso la quale è possibile scegliere il tipo di autocertificazione che si desidera:
Il servizio più interessante e quello economicamente più vantaggioso per il cittadino è quello dei Certificati.
come si vede nella spiegazione sotto il titolo – i certificati che necessitano di verifiche non possono essere fatti qui ma solo in ufficio – ma questi servono solo in casi particolari e sono poco diffusi.
Dopo aver spuntato la casella per conferma, si attivano i due pulsanti:
primo pulsante – appare questa maschera
si riempiono le caselle e si ottiene il certificato.
Sse si sceglie invece il pulsante “per la tua famiglia” viene visualizzata la famiglia con i suoi componenti
A questo punto si sceglie il soggetto per il quale necessita il certificato e il sistema ci riporta alla scelta del certificato (vedi le immagini sopra)
In ogni caso, per ogni servizio, è presente la guida online visibile attraverso il pulsante posizionato in alto a destra nelle maschere principali.
Grazie, articolo molto utile. Penso potrebbero essere utili analoghe spiegazioni per il fascicolo sanitario, il pagamento dei ticket sanitari.