
Sabato 29 marzo, ore 17, al Crc Antella verrà presentato il libro di Giuseppe Nicola Vallario “Come me. Racconti”. Prevista la lettura di brani da parte di Daniele Torrini e di alcuni allievi del “Teatro dell’inutile”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Giuseppe Nicola Vallario è nato a Calitri, in Irpinia. Vive a Firenze. Si occupa di sviluppo organizzativo e delle risorse umane.
Il libro è composto da racconti brevi in cui viene elaborato il vissuto di uomini in vicende nelle quali diventa difficile continuare ad essere uomo, babbo, compagno. Ne emerge una rappresentazione poco consueta di fasi di vita e di dinamiche affettive ma forse per questo utile ad affermare che anche gli uomini in certi frangenti soffrono, pensano, si danno animo e qualche volta, per sé e per gli altri, raccontano. Alcuni racconti sono declinati in prima persona per meglio cogliere la spinta emozionale e l’elaborazione intima che muove la vicenda. In altri il filo della narrazione è sostenuto ed alimentato dall’analogia tra il personaggio raccontato e un oggetto, un animale, una pianta, artificio questo in grado di farne emergere i tratti profondi e i valori reconditi.