Il 9 marzo sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) il Piano Strutturale e il Piano Operativo adottati dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli lo scorso 28 febbraio. Dalla data di pubblicazione decorrono 60 giorni per presentare le osservazioni: la scadenza è il 9 maggio.
Tutti i cittadini possono presentare osservazioni a questi due importanti strumenti urbanistici. Alle osservazioni l’Amministrazione comunale dovrà obbligatoriamente dare risposta accogliendo in tutto o in parte le osservazioni o respingendole con motivazione. Al termine del procedimenti Piano Strutturale e Piano Operativo dovranno essere approvati definitivamente dal Consiglio comunale.
Ricordiamo che il Piano Strutturale riguarda le previsioni di trasformazione a lungo periodo, dieci anni ed oltre, mentre il Piano Operativo è il primo atto di attuazione di tali previsioni, per la durata di cinque anni.
Ogni cittadino può accedere agli atti attraverso il sito web del Comune di Bagno a Ripoli https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/piano-strutturale-e-piano-operativo
Le osservazioni consistono nell’esprimere un proprio parere, non necessariamente tecnico, sui due Piani, formulando anche possibili richieste di modifica del loro contenuto e dovranno essere inviate attraverso due modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo istituzionale del Comune: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
- a mezzo consegna a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o tramite raccomandata.