L’Antella è la frazione destinata, in prospettiva, ai maggiori cambiamenti secondo quanto prevede il nuovo Piano Operativo che sarà approvato definitivamente entro l’estate. Complessivamente sono 69, tra nuove costruzioni e recupero di alcuni edifici, i nuovi appartamenti che potranno essere realizzati; ci sarà il raddoppio del parco della Resistenza e perfino un laghetto che servirà come intervento di regimazione delle acque nella zona di via Carnia.
Ecco il dettaglio degli interventi.
Via Romanelli
Porzione dell’edificio pluripiano destinato a residenza turistica. L’altra porzione (non oggetto dell’intervento) attualmente è adibita a struttura sanitaria residenziale socio riabilitativa. Il nuovo Piano Operativo permetterà la trasformazione in residenziale, senza ampliamenti, per un massimo di 18 appartamenti.
Lo scopo è recuperare una situazione di scarso utilizzo del tessuto urbano, a vantaggio del contenimento del consumo di suolo e tenuto conto della previsione di parcheggi pubblici sulla copertura della galleria artificiale dell’autostrada.
Via Cocchi
Si prevede: recupero dell’ex fabbricato Telecom, in buona parte dismesso (demolizione e ricostruzione con diversa sagoma e articolazione sul lotto con incremento di volumetria), con realizzazione di massimo 7 appartamenti; nuova viabilità di raccordo tra via Bruno Cocchi e via Repubblica Partigiana Val d’Ossola; parcheggio pubblico lungo la strada per 6 posti auto; realizzazione di locale tecnico (per gestore telefonia) di circa 70-80 mq per trasferire le componenti impiantistiche.
Villa Monna Giovannella
Recupero e valorizzazione del complesso storico con destinazione residenziale o turistico ricettivo, direzionale e di servizio o funzioni di interesse pubblico. La corte interna e il piazzale di accesso, nonché tutta l’area di pertinenza del complesso, devono rimanere come spazio ad uso comune o condominiale, in modo da garantire l’unitarietà originaria del borgo creatosi all’esterno della villa. In caso di destinazione d’uso residenziale, il numero massimo delle unità immobiliari dovrà essere valutato in relazione all’incremento di carico urbanistico.
Ex outlet
E’ un insediamento produttivo, in via della Torricella, sotto utilizzato da tempo a causa della scarsa accessibilità da via dell’Antella. Prevista la ristrutturazione edilizia conservativa o ricostruttiva a fini residenziali. Consentita la realizzazione di massimo 16 appartamenti.
Via Pertini
Lotto libero di mq 1.978: prevista nuova costruzione artigianale, direzionale e di servizio.
Parco della Resistenza
Area di proprietà comunale situata tra il tessuto urbano e la campagna circostante, con strade senza uscita e utilizzazioni incongrue. Previsto di ampliare e valorizzare il parco urbano e una nuova costruzione residenziale con massimo 18 appartamenti.
A carico del Comune utilizzando le somme relative al pagamento degli oneri di urbanizzazione:
• nuova strada per prosecuzione via Carnia (circa 100 metri);
• parcheggi pubblici per minimo 20 posti auto;
• ampliamento del parco della Resistenza (6.000 mq)
Edilizia residenziale pubblica
Si tratta di un’area di proprietà comunale già destinata ad alloggi sociali nel precedente regolamento urbanistico accessibile sia da via Mazzini che da via Peruzzi. Prevista la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale pubblica per un massimo di 10 appartamenti.