Colazione all’alba con un panino col lampredotto o, se preferite, con la poppa piastrata. Non ora, con questa calura, ma dall’autunno prossimo. Quando riprenderà la stagione danzante alla discoteca del Crc Antella, con le serate del venerdì e del sabato, il furgone-panineria, che staziona accanto alla Coop, sarà aperto e pronto a soddisfare queste ed altre esigenze alimentari prima del sorgere del sole..
Dal 15 aprile scorso il furgone ha una nuova gestione. A cucinare dietro il banco de “La panineria di Nicola: tripperia e paninoteca” troviamo Nicola Presciutti, che molti ricorderanno per l’eroico gesto compiuto in occasione degli allagamenti dello scorso Ferragosto a Grassina. Nicola non ebbe esitazioni ad infilarsi col fango quasi alla gola nell’appartamento di una anziana vcina di casa dei suoi genitori che era rimasta bloccata e al buio. Se la donna è salva il merito è di Nicola.
La paninoteca ambulante per Presciutti non è una novità. E’ proprio con questa attività, anche se con un veicolo più piccolo, che iniziò nel 1993 a Grassina. Dopo un paio di anni passò ai distributori della Coffee Break, azienda che ora ha lasciato al figlio maggiore, Alessio.
Nicola è invece tornato al primo amore lavorativo, rilevando il furgone che staziona all’Antella. Lo ha girato, in modo che la trentina di avventori che può mettere a tavola, anziché il muro della Coop abbiamo come panorama i giardini della Resistenza. Ad aiutarlo all’ora di pranzo, quando i clienti scalpitano, arriva la figlia Susanna.
“Sono aperto dal lunedì al sabato, con orario dalle 9 fino a quando c’è gente, verso le 16.30 – dice Nicola, che annuncia – Nei giorni in cui sarà in funzione la discoteca aprirò anche dalle 3 alle 6 del mattino per offrire i miei panini a chi esce dal Crc doppo una notte di musica e balli. Ho intenzione di organizzare alcune cene su prenotazione, sempre a base di prodotti del quinto quarto: trippa, lampredotto, nervetti, lingua, sbucciato, la poppa piastrata condita con la salsa verde. Ma anche i classici hamburger, hot dog, salsicce grigliate”.