Capogruppo per una sola seduta del Consiglio comunale: probabilmente un record quello stabilito da Gregorio Martinelli, consigliere comunale di Bagno a Ripoli per la Lega. Il suo partito ha già comunicato che dalla prossima seduta il ruolo sarà assunto dall’altra consigliera leghista, Paola Frosali. Il clamoroso cambio alla guida del gruppo è conseguenza di quanto accaduto, l’11 giugno in piazza Peruzzi, all’Antella, nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale uscito dal voto del 26 maggio.
Nel suo intervento Martinelli fece sfoggio di arroganza, maleducazione e scarso rispetto per il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti, per i colleghi consiglieri, a cui rivolse alcune offese, e per il pubblico, con il quale si mise a battibeccare. Lui pensava di aver giocato un ruolo da protagonsita (e proprio per mettere la sordina a questo suo narcisismo decisi di non dargli risalto nell’articolo su QuiAntella), invece mise in grave imbarazzo il proprio partito, che sognava un esordio di tutt’altro tipo.
Già il giorno successivo, il coordinatore della Lega su Bagno a Ripoli, Andrea Baldini, contattò i capigruppo della maggioranza e il presidente Conti per scusarsi dell’accaduto. Un documento ufficiale del medesimo contenuto, approvato anche dalla segreteria provinciale, sarà letto nel prossimo Consiglio comunale dalla neocapogruppo Frosali. Un atto di rispetto istituzionale non scontato. Lo stesso Martinelli, resosi conto di aver ecceduto, nei giorni scorsi ha deciso di fare un passo indietro rimettendo al partito la carica di capogruppo.