Una nota di poche righe che è una bomba politica su Bagno a Ripoli: il Movimento 5 stelle non presenterà una sua lista alle elezioni comunali del 26 maggio.
“Comunichiamo alla cittadinanza che il Movimento 5 Stelle di Bagno a Ripoli non si presenterà alle prossime elezioni amministrative – si legge nella nota – Chiediamo scusa ai nostri elettori perché dopo anni di lavoro sul territorio del nostro comune, non abbiamo avuto la certificazione dallo staff del Movimento 5 Stelle nei tempi tecnici necessari per gli adempimenti amministrativi e per la campagna elettorale”.
L’assenza del M5S lascia un patrimonio di voti che alle Comunali del 2014 raggiunse l’8,64% portando all’elezione di un consigliere comunale (Quirina Cantini poi sostituita da Paolo Sartoni). Percentuale salita al 18,36% alle elezioni politiche della scorsa primavera. Di questa assenza beneficerà soprattutto la lista civica Cittadinanza attiva, cha ha posizioni, sulla politica locale, abbastanza vicine a quelle dei grillini.