C’è un ingegnere ripolese nella squadra dell’Ordine degli ingegneri di Firenze che oggi scenderà in campo, a Catania, nelle fasi finali del XXX Campionato nazionale di calcio Ordini degli Ingegneri d’Italia.
Si tratta dell’ingegner Leonardo (Leone) Evangelisti, 42 anni, che abita nella zona di Vacciano, sopra Ponte a Ema. L’ingegner Evangelisti, che si definisce “uno dei vecchietti della compagine”, può però vantare esperienze sul campo. Ha militato nella squadra del Belmonte e, attualmente, è allenatore in secondo del Porta Romana.
“Gioco da difensore esterno – dice – Ho sempre puntato più sulla corsa che sulla tecnica. Darò soprattuto un contributo di esperienza”. L’ingegnere è tifoso della Fiorentina, come la maggior parte dei suoi compagni di squadra: viola il colore scelto per le maglie con cui scenderanno in campo.
Primo avversario, oggi pomeriggio alle 17.45, i padroni di casa: la squadra dell’Ordine degli ingegneri di Catania.
“La nostra è una compagine molto agguerrita, un mix di venti giocatori giovani e altri di esperienza sotto la guida di mister Capasso – dicono Francesco Bigi, responsabile della squadra di calcio dell’Ordine, e Vieri Gonnelli, consigliere giocatore – Speriamo di confermare se non migliorare quanto fatto negli anni precedenti. La squadra ha passato il girone eliminatorio da prima classificata, benché si trovasse di fronte la fortissima squadra di Bergamo campione in carica. E’ un’occasione unica per coltivare i rapporti all’interno dell’Ordine, fare gruppo, è proprio il caso di dire fare ‘squadra’, conoscerci meglio in un’atmosfera più rilassata. La finalità aggregativa è, infatti, quella principale del torneo”.
La squadra ha anche gli sponsor: Sigma, Edile Aurora Sas e C_Zero consulente edile Firenze.