Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato uno schema di accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Metrocittà Firenze, Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Pontassieve e Rignano sull’Arno, per la progettazione di alcuni tratti di completamento relativi alla Ciclovia dell’Arno, nel tratta Firenze-Rosano.
“Collegherà aree comprese nei territori di diversi comuni – spiega Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere della Città Metropolitana delegato alla firma dell’accordo con i diversi enti – Proprio il Comune di Bagno a Ripoli si è reso disponibile a sviluppare in tempi rapidi la redazione del progetto definitivo creando così l’opportunità di finanziarlo per la realizzazione delle opere necessarie. Una volta operativa, la ciclovia rappresenterà una soluzione sostenibile alle esigenze di mobilità e potrà integrarsi con i mezzi del trasporto pubblico, così come indicato dal Piano urbano di mobilità sostenibile della Metrocittà. Di fatto promuoviamo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative e al tempo stesso facciamo crescere la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Risultano evidenti i benefici non solo in termini di mobilità, ma anche di turismo sostenibile”.
“Come Metrocittà abbiamo siglato anche nuovi accordi con la Regione Toscana per la manutenzione di tutti i tratti di pista ciclabile lungo l’Arno. La passerella tra Badia a Settimo e San Donnino e quella tra Compiobbi e Vallina rispondono a questa visione, in cui la mobilità ciclabile diventa parte integrante di un circuito virtuoso di mobilità, attraverso punti di interscambio con altri mezzi: è il caso del capolinea della futura tramvia che raggiungerà Bagno a Ripoli”.
Il Comune di Bagno a Ripoli è individuato come soggetto attuatore della progettazione definitiva della Ciclovia Firenze-Rosano, redigerà il progetto definitivo riguardante l’intero tracciato che va da Firenze a Rosano (Rignano sull’Arno) e lo consegnerà alla Città Metropolitana per consentirle di approvarlo e bandire la gara per affidare la progettazione esecutiva.
La Metrocittà, soggetto attuatore della progettazione esecutiva e della realizzazione delle opere, finanzierà la progettazione esecutiva (circa 200.000 euro) e cofinanzierà la realizzazione (dal costo di circa 4 milioni di euro) chiedendo la partecipazione a Regione, Stato e Ue. L’importo complessivo è di 4,2 mln euro.
La compartecipazione alla redazione del progetto è inoltre sostenuta dal Comune di Bagno a Ripoli per 178.440 euro tra costi di progettazione e completamento di tratti funzionali, dal Comune di Firenze per 3.690 euro come spese tecniche sostenute per la progettazione preliminare dello “Stralcio funzionale D – dal Ponte di Varlungo al confine comunale con Bagno a Ripoli”; dal Comune di Pontassieve per 12.281,98 euro quali spese tecniche sostenute per la progettazione della passerella sul ponte di Rosano, oltre a 105.500 euro destinate alla realizzazione della stessa; dal Comune di Rignano sull’Arno per 74.500 euro per la realizzazione della passerella di Rosano.