Alzi la mano chi, a Bagno a Ripoli, non ha mai comprato un paio di scarpe da Mario Papi, il grande negozio all’angolo tra via Roma e via Della Nave a Rovezzano. Quasi un’istituzione per la zona. Dal 12 marzo i quattro sporti resteranno chiusi. Stop all’attività iniziata negli anni Trenta dal fondatore, Mario Papi, che lì aveva aperto una bottega di ciabattino.
Nel corso del tempo l’attività artigianale si è trasformata in commerciale, prima con la figlia Lina Papi e il marito, Bruno Berchielli; poi con i nipoti Andrea e Crisina Berchielli.
E’ loro la decisione di chiudere l’attività da sabato 12 marzo. “Dopo quarant’anni di lavoro, ho iniziato che avevo 14 anni – dice Andrea – sono un po’ stanco; così, d’accordo con mia sorella, abbiamo deciso che era il momento di smettere”. Cosa verrà al posto del negozio di scarpe? “E’ ancora tutto da valutare”, risponde Andrea.
Fra i tanti clienti che nel corso degli anni si sono fermati ad acquistare le scarpe da Mario Papi anche qualche personaggio famoso: “E’ venuto Leonardo Pieraccioni – ricorda Cristina – e anni fa il cantante Marco Masini. Anche alcuni giocatori della Fiorentina hanno acquistato da noi, ma non ricordo i nomi”.
Molti i clienti che, appresa la notizia, si sono mostrati dispiaciuti perché a questo negozio, che alle vetrine scintillanti antepone i buoni prezzi e il garbo dei titolari, si erano affezionati. “L’attaccamento della clientela è per noi motivo di orgoglio”, ammette Andrea mostrando una targa regalatagli da una cliente, Beatrice, sulla quale si legge: “Con voi abiamo camminato bene dall’infanzia ad oggi. Con voi se ne va un pezzo di storia. Rimmarrete sempre nel mio cuore”.
Mi dispiace davvero. Uno dei pochi che ti faceva sentire a casa, anche se non eri del posto. Cosa piuttosto rara da queste parti.
Andrea e Cristina vi ringrazio per tutti questi anni di dedizione. Non so come farò senza di voi. Avete visto crescere i nostri figli e poche scarpe sono entrate in casa nostra che non provenissero dal vostro negozio. Sono contenta per voi che godrete un meritato riposo. Tanto avremo sempre occasione di salutarci come vicini di casa. ❣️