Ultimo giorno di lavoro per Fabrizio Poneti, dopo tanti anni da elettrauto trascorsi nel fondo in piazza Umberto I a Grassina. Al posto dell’officina, su cui già campeggia la scritta “Cessata attività”, arriverà l’agenzia immobiliare Rinascimento che si sposterà dall’attuale sede in via Chiantigiana.
A organizzare una piccola festicciola a sorpresa, alla quale sono intervenuti anche gli assessori Cellini e Pignotti, alcuni amici e negozianti vicini. Spumante, pasticcini, brindisi, auguri, battute e un velo di malinconia nel ricordo del presente che da domani sarà già passato.
L’officina esiste dal 1954. Poneti, che vive a Ponte a Ema, vi è entrato come dipendente 45 anni fa. Nel 1989 è entrato in società e tre anni dopo l’ha rilevata completamente rimanendo signore e padrone dell’attività che, in tutti questi anni, ha condotto sempre da solo.
“Ho 60 anni, sono in pensione da due, mi conviene affittare il fondo che è mio e ritirami dal lavoro – spiega – L’ultimo giono avrebbe dovuto essere domani, ma non potevo chiudere di venerdì 17, così ho anticipato a oggi. Per me è finita un’era”.
E i clienti che dicono? “Sono così disperati che all’inizio ero contento di chiudere ma ora mica tanto”.
Ci vuol ripensare? “No, no… questo no. Ma dopo tanti anni…”. E quasi le parole gli si strozzano in gola.
Comunque l’officina è stata aperta nel 1954
Sono la moglie di fabrizio
Modifico l’articolo, grazie della precisazione.