Chioschi bar estivi nei giardini di Antella, Grassina e Bagno a Ripoli: l’Amministrazione comunale ha pubblicato i bandi per l’assegnazione delle aree. Per Grassina si tratta della prima volta, il chiosco troverà posto nel parco urbano, lungo la pista ciclabile, mentre “I Barroccio” e “Il Lanternino” hanno vivacizzato i giardini dei Ponti, a Bagno a Ripoli, e della Resistenza, all’Antella, già negli anni scorsi.
Lo scopo è “promuovere iniziative private di rivitalizzazione, progettazione e socializzazione nel periodo estivo nelle aree a verde pubblico per incentivare le occasioni di aggregazione sociale, di animazione e di intrattenimento”.
Per questo l’Amministrazione comunale mette a disposizione, in ognuna delle tre aree versi, nel periodo estivo, per una durata inferiore ai 120 giorni continuativi, uno spazio pubblico della superficie indicativa di 100 metri quadrati.
Tra i criteri per l’aggiudicazione, la programmazione culturale proposta e la varietà delle iniziative ricreative, con l’obiettivo di creare opportunità per tutte le fasce d’età e per i più giovani in particolare. La valutazione delle domande premierà inoltre l’impegno da parte delle attività alla somministrazione di prodotti di filiera corta e alla promozione di una cultura consapevole del bere.
“I chioschi – affermano il sindaco Casini e l’assessora Cellini –, oltre a rappresentare un’opportunità economica concreta per chi li avrà in gestione, saranno il fulcro di nuove occasioni di aggregazione, ludiche e ricreative per tutta la popolazione. Ma anche un presidio di decoro. Dopo due anni di pandemia vogliamo che i nostri giardini tornino a riempirsi più che mai di vita e socialità”.