Ecco la composizione del nuovo Consiglio comunale di Bagno a Ripoli (9 uomini e 7 donne):
Partito Democratico (9 consiglieri):
Francesco Conti, Edoardo Ciprianetti, Martina Masi, Andrea Bencini, Alessandra Mazzi, Sandra Baragli, Paola Nocentini, David Stinghi, Leonardo Bongi che, dopo il ricontrollo delle preferenze, è risultato davanti a Patrizia Mondini, contrariamente ai dati diffusi ieri.
Cittadini di Bagno a Ripoli (3 consiglieri):
Riccardo Forconi, Eleonora Francois, Simone Dessì
Lega (2 consiglieri):
Giorgio Martinelli, Paola Frosali
Forza Italia (1 consigliere):
Alberto Acanfora
Cittadinanza Attiva (1consigliere):
Sonia Redini
I CONSIGLIERI DEL PD
FRANCESCO CONTI: 35 anni, laureato in economia aziendale, lavora nell’ufficio amministrazione e finanza della Usl Toscana Centro. Ha svolto per 5 anni il ruolo di presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli; svolge volontariato al Circolo Acli di Grassina, dove per 8 anni ha ricoperto il ruolo di presidente. Sposato con Marta, i due vivono insieme al cane Bruno e alla gatta Mela.
EDOARDO CIPRIANETTI: 28 anni, laureato in Giurisprudenza, lavora in uno studio legale occupandosi di diritto del lavoro e diritto penale. Consigliere comunale uscente, è stato presidente della commissione Bilancio, membro della commissione Urbanistica e della commissione Attività produttive e lavoro.
MARTINA MASI: 27 anni, titolare dell’edicola “Edicolandia” a Grassina insieme ai genitori, è da poco diventata mamma. Da due anni è vicepresidente del Ccn “Grassina e le sue Botteghe” e di Confesercenti Bagno a Ripoli. E’ stata inoltre consigliera segretaria della Pro Loco per Bagno a Ripoli.
ANDREA BENCINI: 39 anni, sposato e padre di due bambine, vive a Bagno a Ripoli da sempre. Avvocato civilista, impegnato nel mondo dell’associazionismo, è consigliere comunale uscente del Pd di cui nell’ultima legislatura è stato capogruppo oltreché membro della commissione Bilancio.
ALESSANDRA MAZZI: per tutti Sandra, classe 1954, vive a Bagno a Ripoli dall’età di 20 anni. Sposata, due figli, due nipotine, lavora all’Antella nell’azienda artigiana di famiglia fondata oltre cento anni fa. Da sempre impegnata nel volontariato sociale, partecipa attivamente alle attività della Chiesa della Pentecoste e dell’Oratorio Ruah.
SANDRA BARAGLI: classe 1963, sposata, madre di due figli, nonna felice. Ex commerciante all’Antella, dove vive da sempre, ha lasciato l’attività due anni fa per dedicarsi ai suoi affetti e alle sue passioni. Consigliera uscente, è stata membro della commissione Urbanistica e della commissione Pace e diritti.
PAOLA NOCENTINI: classe 1956, ha due figli (Marco e Andrea), un bassotto e due gatti. Commercialista con studio a Ponte a Ema, vive da quasi 40 anni tra Capannuccia e Quarate. Ama stare nel verde del nostro territorio e in mezzo alla gente. Per anni ha fatto parte della società Grassina calcio.
DAVID STINGHI: 29 anni, grassinese di nascita ma trasferito da circa 15 anni nella frazione di Quarate. Laureato in Giurisprudenza, lavora come impiegato nell’Ufficio Legale di Banca Ifis. Da sempre impegnato nell’associazionismo, è volontario della Fratellanza Popolare di Grassina, è stato membro del consiglio direttivo della Casa del Popolo e da 10 anni è anche giocatore del Firenze Rugby 1931.
LEONARDO BONGI: 27 anni, laureato in Giurisprudenza, lavora come esperto di privacy presso Arval Italia. Eletto in Consiglio comunale nel 2014, è stato consigliere delegato alle politiche giovanili e membro delle commissioni Bilancio e Politiche sociali. Gioca a pallacanestro nel Basket Impruneta, segue la Fiorentina e ama viaggiare, l’arte e lo sport.
I CONSIGLIERI DI CITTADINI DI BAGNO A RIPOLI
RICCARDO FORCONI: Ha 35 anni, è imprenditore e artigiano, e cittadino di Bagno a Ripoli da sempre. Entrato giovanissimo nella bottega dello zio, Italian Look di Grassina, prima come dipendente e dal 2004 come uno dei titolari. Ha gravitato per dieci anni negli ambienti della Fratellanza Popolare di Grassina. Membro attivo dell’ Associazione culturale Contrada Alfiere, di cui è il presidente.
ELEONORA FRANCOIS: Nata a Firenze nel 1971, madre di quattro figli e avvocato civilista. Da sempre impegnata nel campo dei diritti e del sociale, è stata volontaria della Misericordia di Firenze e della Protezione civile, ha fatto parte del direttivo del Comitato Vivere all’Antella e del gruppo di lavoro che ha costituito la Onlus un Petalo per Margherita.
SIMONE DESSI’: Ha 49 anni, vive ad Antella da oltre 20 anni, è sposato con due figlie di 19 e 14 anni. Diplomato e impiegato come informatico presso una compagnia assicurativa. Appassionato e praticante di sport. Nel 2015 è stato presidente della Usd Antella99.
LA CONSIGLIERA DI CITTADINANZA ATTIVA
SONIA REDINI: Nata a Montecatini Terme, ma residente a Bagno a Ripoli da oltre dieci anni. Consigliera comunale uscente. Abita nella piccola frazione de Le Case di San Romolo ed ha pian piano allargato la sua esperienza al mondo della scuola (ha fatto parte degli organi scolastici) e a quello dell’associazionismo locale (“Natura e Vita Onlus”). Della sua famiglia, oltre al marito, i figli, una gattina, recentemente sono entrati a far parte anche due cuccioli di cane, grazie ad un’adozione.
IL CONSIGLIERE DI FORZA ITALIA
ALBERTO ACANFORA: 58 anni, già consigliere comunale per Forza Italia nella legislatura 2009-2014, vive a Bagno a Ripoli e lavora come chirurgo ortopedico all’istituto Fanfani.
I CONSIGLIERI DELLA LEGA
GREGORIO MARTINELLI: Italo-brasiliano. Nato nel 1997 a Bagno a Ripoli, studia Economia e commercio all’Università di Firenze. Da febbraio a giugno 2017 ha frequentato l’Universidade de Sao Paolo in Brasile.
PAOLA FROSALI: Nata a Firenze nel 1969, madre di due figlie, vive a Grassina ed è diplomata come figurinista. Dal 1988 lavora a Firenze per un’ associazione privata come amministrativa, responsabile ufficio acquisti e economato.