Non serve andare in Comune per i certificati, è sufficiente recarsi in tre edicole del territorio: Chiarusi a Bagno a Ripoli, Edicolandia e Libri & Giornali a Grassina che funzionano da “punto anagrafe”. Il servizio è in atto già da un paio di anni, ma ancora pochi cittadini lo conoscono e se ne servono.
Eppure in un momento in cui, causa Covid, è bene evitare spostamenti superflui e frequentazione di uffici pubblici, può rivelarsi quanto mai utile. Inoltre per ottenere i certificati all’anagrafe del Comune è necessario prendere l’appuntamento, nelle edicole invece tutta la procedura si risolve in pochi minuti con ogni garanzia di tutela della privacy.
I certificati che si possono richiedere alle edicole sono: residenza, famiglia, stato libero, esistenza in vita, contestuale, cittadinanza, convivenza di fatto. Il regolamento anagrafico permette a chiunque di richiedere questi certificati, anche a persone diverse dall’interessato (in questo caso sarà registrato il nominativo e il motivo della richiesta).
Nell’anno in corso i certificati richiesti alle edicole sono stati 565. Il costo del rilancio del certificato all’edicola è di un euro.
E’ anche possibile usufruire del servizio “certificati online”, che consente di stampare i documenti dal proprio computer. Per accedere al servizio, bisogna prima registrarsi ai servizi telematici sul portale del Comune di Bagno a Ripoli.
Il servizio consente la consultazione della banca dati anagrafica, nonché il rilascio di certificati di cittadini residenti nel Comune da parte di chiunque abbia necessità. I certificati sono prodotti usando gli stessi modelli utilizzati allo sportello, sono gratuiti e la marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente.