Aratri, seminatrici, stadere, forconi e tanti altri oggetti che appartengono alla storia della civiltà contadina del nostro territorio sono pronti ad una “seconda vita”.
Il Comune ha infatti venduto l’immobile di sua proprietà “Podere Le Corti”, in località Osteria Nuova (vedi articolo). All’interno dell’immobile sono presenti numerosi oggetti e beni, relativi alla vita e alla civiltà contadina della comunità di Bagno a Ripoli. Per questo, l’amministrazione comunale invita le aziende agricole del territorio, gli agriturismi, le fattorie didattiche e le associazioni a prendere visione del materiale conservato all’interno dell’immobile, che potrà essere collocato, per la parte di interesse, all’interno delle proprie strutture per finalità didattiche, culturali e turistiche, con l’impegno a custodirlo e conservarlo per conto del Comune e ad utilizzarlo per tali scopi.
Gli interessati sono pregati di prendere visione del bando e compilare la domanda di manifestazione di interesse, inviandola – entro e non oltre venerdì 15 ottobre 2021 – via PEC (comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it), oppure consegnandola direttamente all’Ufficio Relazione con Il Pubblico, presso il Palazzo comunale.
Maggiori informazioni, compreso l’elenco completo dei beni e la domanda di manifestazione di interesse, si possono trovare al link: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/assegnazione-beni-ed-oggetti-immobile-podere-le-corti-facenti-parte-del-museo-della
Questo l’elemco completo degli oggetti:
- 1 Locomobile Ruston
- 2 trebbiatrici
- almeno 3 seminatrici
- 2 vagli svecciatoio
- barili/botti
- 2 torchi da uva
- torchio da olio
- banco da falegname
- falciatrice
- aratri di legno
- forme in gesso da fornace
- telai in legno per prodotti da fornace
- vagli da grano
- forconi di legno
- modellino di casa colonica accessoriata
- mobili di fattoria
- bombole da ramato
- stadere
- piattaia
- falcia
- pezzi in ferro battuto