Si è chiuso positivamente, oggi, l’ultimo tavolo tecnico per la progettazione del nuovo Centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli. All’incontro erano presenti il soprintendente Andrea Pessina, il sindaco Francesco Casini e i rappresentanti della Fiorentina, insieme a tecnici di Comune, Regione e Città metropolitana.
Prossima tappa la Conferenza dei servizi: l’obiettivo è la convocazione da parte dela Regione entro fine mese. Quindi la “pratica” tornerà al Consiglio comunale di Bagno a Ripoli per l’approvazione definitiva della variante urbanistica. Questo dovrebbe svolgersi entro la metà di ottobre. Seguirà la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione e, dopo 30 giorni, la Fiorentina potrà richiedere al Comune i permessi a costruire.
Commisso potrebbe trovare il via ai lavori sotto l’albero di Natale o, al massimo, nella calza della Befana.
Nell’incontro di oggi si è trovata una soluzione soddisfacente anche per la valorizzazione dei reperti archeologici scoperti nell’area del centro sportivo: i resti di una villa romana e di un cimitero, testimonianza di una battaglia combattuta nel piano di Ripoli per difendere Firenze dai Goti.