A tavola per sostenere un progetto di solidarietà. Nell’ambito della tre giorni della Fierucolona organizzata a Grassina dalla Casa del popolo, la comunità di Mondeggi bene comune ha organizzato una cena per sostenere l’attività dei ragazzi e delle ragazze della Compagnia della Fratellanza, che fa capo alla Fratellanza popolare.
La Compagnia della Fratellanza nasce nel 2008 ed è costituita da cinque ragazzi disabili mentali e quattro operatori che si alternano nella gestione. E’ originariamente nata con l’obiettivo di costituire un gruppo di ragazzi che potesse gradualmente integrarsi nella realtà territoriale del comune di Bagno a Ripoli; una piccola comunità che in seguito avrebbe potuto intraprendere un percorso di autonomia abitativa condividendo gli spazi comuni di una casa. La Compagnia della Fratellanza si ritrova ogni sabato pomeriggio presso i locali della Fratellanza Popolare di Grassina. Ogni sabato i ragazzi, insieme agli operatori, concordano cosa fare durante il pomeriggio. Questo primo percorso ha contribuito a creare un gruppo di persone in grado di condividere in autonomia un appartamento in via di Tegolaia.
“E’ importanti per questi ragazzi e per i loro genitori costruire un percorso per il loro futuro – spiega Vanni Materassi, uno dei educatori – Riuscire a renderli autonomi per quando i genitori non ci saranno più. La cena serve a reperire fondi, da aggiungere a quelli pubblici, per l’affitto dell’alloggio, la spesa quotidiana, il compenso degli educatori”.
Appuntamento domani, sabato 7 settembre, ore 20, alla Casa del popolo di Grassina.
Il menù della cena (costo 20 euro)
Antipasto:
Polpette di melanzane e ricotta di pecora
Spiedino vegetariano
Insalatina siciliana
Primo:
penne alla norma
Secondo:
Violenta (burger con melanzana, salsiccia di cinta senese pecorino e cipolla di certaldo caramellata) con insalata
Versione vegetariana con pomodoro canestrino al posto della salsiccia
Dolci a volontà
vino e acqua COMPRESI
Costo 20 €
Tutto il ricavato andrà all’associazione “Compagnia della fratellanza”
Prenotazioni obbligatorie VANNI 3334014319 CRISTINA 3398637594
Tutti i prodotti che verranno serviti sono biologici e/o naturali e derivano da agricoltura contadina del circuito fiorentino di genuino clandestino e di Mondeggi bene comune.