Una cena per festeggiare il “compleanno” della Casa del Popolo di Balatro, frazione sulla collina che guarda l’Antella. Ma non un compleanno qualsiasi: ricorrono in questo 2022 i 130 anni dalla costituzione della società di mutuo soccorso avvenuta nel 1892 (il 6 settembre) con lo scopo sociale “di recare aiuto ai soci nelle loro infermità con sussidi in denaro e con l’assistenza personale” si legge nello statuto.
Il presidente della Casa del Popolo, Luca Eid, ed il consiglio direttivo hanno così deciso di organizzare una cena fra i soci per il prossimo 31 ottobre, alle 20.30: un modo un po’ diverso di festeggiare la ricorrenza di Halloween.
“Lo statuto del 1892 venne sottoscritto da 36 soci fondatori – ricostruisce Gian Bruno Ravenni in una pubblicazione del ’96 – Dieci di essi erano muratori, sei manovali, tre calzolai, due bottegai, tre operanti, cinque falegnami e poi un carradore, un merciaio, un panierario, uno scultore in marmo, un bronzista meccanico un fornaciaio e un fumista. Di essi 24 erano nativi di Balatro, cinque dell’Antella, due provenivano da San Casciano, uno da Greve, uno da Troghi, uno dalla Nave a Rovezzano, uno da Bagno a Ripoli ed uno dallo Spedale degli Innocenti di Firenze”.
Mi ricordo che anche mio nonno ha contribuito ai lavori si chiamava Focardi Guido