Auto “made in Usa” e Harley Davidson in bella mostra, sfide di rodeo sul toro meccanico in perfetto stile “cowboy” e barber shop all’aria aperta. La festa del patrono di Bagno a Ripoli quest’anno è un vero e proprio omaggio alla cultura statunitense: domani, sabato 29 giugno, la tradizionale cena sulla via Roma sarà così accompagnata da numerose iniziative a tema “American Graffiti” ospitate al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti. E non mancheranno musica dal vivo, spettacoli di danza, street food, esibizioni per i 40 anni del Palio delle Contrade e una speciale piscina per cani dove gli amici a quattro zampe potranno giocare e rinfrescarsi.
“Una festa in grande stile – commenta e l’assessora alla sviluppo economico Francesca Cellini – che unisce alla celebrazione del patrono l’evento inaugurale del Centro commerciale naturale del capoluogo, costituito da poche settimane. Un ringraziamento di cuore a tutti i commercianti, le associazioni e ai volontari che anche quest’anno hanno messo in campo moltissime energie per realizzare una serata dedicata alla comunità all’insegna dell’intrattenimento e della socialità”.
Le celebrazioni del patrono SS. Pietro e Paolo avranno inizio alle 11.30 con la messa e la cerimonia dei Ceri alla Pieve di San Pietro a Ripoli. Alle 20, cena “plastic free” su via Roma, interamente preparata da Siaf con prodotti di filiera corta e presentata con apparecchiatura in Mater-B. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Le prenotazioni possono essere effettuate al Circolo Sma Bagno a Ripoli, alla Croce Rossa Comitato di Bagno a Ripoli, alla gelateria Vitali, all’edicola Chiarusi. Una parte del ricavato della cena del patrono sarà devoluta all’associazione “Un petalo per Margherita” Onlus che sostiene la ricerca scientifica contro l’atassia di Friedreich, una rara malattia genetica neurodegenerativa.
Al giardino “Nano Campeggi” in programma una mostra di auto e motociclette americane, rodeo su toro meccanico, musica dal vivo, esibizione scuola di ballo, mercatino, barber shop, street food, piscina per cani e iniziative dedicate al 40esimo anniversario del Palio e dei Giochi. La festa si svolge grazie alla collaborazione tra il Comune di Bagno a Ripoli e ASD Marina di Candeli, Associazione culturale Contrada Alfiere, Associazione Grani antichi Bagno a Ripoli, Circolo Lo Stivale, Comitato dei gemellaggi e della promozione territoriale di Bagno a Ripoli, CCN Commercianti di Bagno a Ripoli, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli, Giostra della Stella, Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, IC Teresa Mattei, Parrocchia di Santa Maria a Quarto, Parrocchia di Pieve di Ripoli, SMS di Bagno a Ripoli, Pro Loco per Bagno a Ripoli, Vab Bagno a Ripoli, Misericordia di Antella e Paolo Santedicola.
Per consentire lo svolgimento della festa del patrono saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
Dalle 16.00 alle 24.00 saranno chiuse alla circolazione:
– via Roma nel tratto compreso tra via Le Plessis Robinson e via Fratelli Orsi/via Procacci
– via Pizzi nel tratto compreso tra via Roma e via Sinigaglia
– parcheggio “I Ponti”
Verranno effettuate le seguenti modifiche alla viabilità circostante:
– via Roma nel tratto compreso tra l’accesso al parcheggio “I Ponti” e via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia direzione San Donato
– via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia da via Roma verso via Granacci
Viabilità alternativa:
– direzione San Donato: via Roma, via Le Plessis Robinson, via Granacci, viale delle Arti, via Fratelli Orsi
– direzione Firenze: via Roma, via Fratelli Orsi, viale Pian di Ripoli, via Olmi.
In occasione della festa scatta il divieto assoluto di vendita, somministrazione, introduzione e consumo sul posto di bevande in bottiglie di vetro o lattine in luogo pubblico o aperto al pubblico. L’ordinanza sarà in vigore dalle 16.00 alle 24.00 di sabato nelle seguenti aree:
– area giardino I Ponti e parcheggio adiacente
– via Roma da via Procacci a via Pizzi
– via Pizzi
– via Sinigaglia
– via della Nave a Rovezzano
– via del Pratello
– via Le Plessis Robinson
– via Granacci
– via F.lli Orsi
– via Procacci
Vietato inoltre l’abbandono di bottiglie o contenitori di vetro e simili, al fine di evitare situazioni di degrado al decoro urbano, ambientale ed igiene pubblica nelle aree sopra specificate, nonché possibili pericoli per l’incolumità e la sicurezza delle persone e del patrimonio pubblico e privato. Sono escluse da tale divieto, la somministrazione con servizio al tavolo o al banco, negli spazi appositamente organizzati per tale attività di somministrazione. Le violazioni alle disposizioni contenute nell’ordinanza saranno punite con le sanzioni amministrative pecuniarie.