A Bagno a Ripoli tornano i festeggiamenti del Santo Patrono. Accanto alla tradizionale cena di comunità in piazza, sono in programma concerti, spettacoli, cinema, mercatini e intrattenimento per il pubblico di tutte le età. Le iniziative si svolgeranno tra la Pieve di San Pietro a Ripoli e il giardino Silvano “Nano” Campeggi ai Ponti. Anche quest’anno la cena collettiva avrà finalità solidali e il ricavato sarà devoluto a tre realtà benefiche del territorio: “Un petalo per Margherita”, “Gli amici del Cipo” e al piccolo Francesco.
“La festa del Patrono si rinnova ogni anno mantenendo però il suo simbolo più importante – commentano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora allo sviluppo economico, cultura e rievocazioni storiche Paola Nocentini -. Il simbolo resta la cena collettiva con centinaia di adesioni, ospitata anche stavolta nel piazzale dei Ponti. Invitiamo chi ancora non lo avesse fatto a prenotare. Ma il programma comprende eventi rivolti a tutti i cittadini, grandi e piccoli. Tutto ciò non sarebbe possibile senza il lavoro e la passione di tantissimi volontari e delle associazioni del territorio a cui rinnoviamo la nostra grande stima e un ringraziamento sincero. Un invito a tutti a partecipare numerosi”.
Di seguito il programma integrale delle iniziative
Giovedì 27 giugno ore 21.00, piazzale davanti alla Pieve a Ripoli – Cinema all’aperto: proiezione del film “Quel genio del mio amico” di Alessandro Sarti, con la partecipazione di Sergio Forconi.
Venerdì 28 giugno ore 21.30, piazzale davanti alla Pieve a Ripoli – Concerto Rock ‘n Soul della band “The Sopron”.
Sabato 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo:
– Alle ore 18.30 la messa con la cerimonia del Cero preceduta dal corteo storico della Giostra della Stella.
– Alle ore 20.30 la tradizionale cena in piazza aperta a tutti i cittadini di Bagno a Ripoli (su prenotazione) al giardino dei Ponti.
I biglietti possono essere acquistati presso Cartoleria Colorando, Gelateria Vitali, Amici del Cipo, Ottica Vogue, Edicola libri&giornali Grassina e Cartolibreria Tiziana di Antella.
Ad allestire sarà Siaf, la società di refezione del Comune, con prodotti di filiera corta.
Costo 15 euro (bambini 9 euro).
A seguire musica live con il Blues Lotus Wine presso il chiosco I’BARroccio.
Domenica 30 giugno, dalle ore 10.00 fino al tramonto – Mercatino del Viandante nel piazzale davanti alla Pieve a Ripoli con stand gastronomico, truccabimbi a cura della Croce Rossa di Bagno a Ripoli. E dalle ore 16.00 appuntamento con “Raccontastorie”, spettacoli teatrali per bambini.
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con Comune di Bagno a Ripoli.