Un diluvio di auguri inframezzato da diversi commenti omofobi, ignoranti e offensivi. L’articolo di QuiAntella sulle nozze tra l’ex assessora di Bagno a Ripoli, Francesca Cellini, e la sua compagna, Erika Marchetti (leggi qui) ha provocato un’ondata di reazioni. Via via che aumentavano le visualizzazioni, ai prevedibili messaggi di complimenti e auguri alla coppia, si sono aggiunti post deliranti di persone intolleranti, spesso nascoste dietro l’anonimato che i social colpevolmente permettono.
Della vicenda si è occupata anche Lady Radio, ieri pomeriggio, durante la trasmissione “Firenze Parla” condotta da Giacomo Guerrini.
Offese sgangherate, apologia di tempi tristi fortunatamente passati, omofobia, razzismo, idiozia: questi gli ingredienti di molti commenti. Fortunatamente le due protagoniste dell’articolo hanno “spalle forti” e non hanno permesso a questi commenti di incrinare la loro felicità.
“Mercoledì è stato un giorno molto importante, uno dei più belli della mia vita: il mio matrimonio con la mia compagna, Francesca. È stato un momento magico, circondato da amici e familiari che ci vogliono bene – ha scritto Erika sul suo profilo Facebook -. Purtroppo, invece di ricevere solo amore e congratulazioni, ho letto anche commenti pieni di odio e ignoranza. È triste vedere che ci sono ancora persone che non riescono ad accettare l’amore in tutte le sue forme. Questi insulti fanno male, ma non ci abbatteranno. Io e la mia compagna siamo più forti di queste parole vuote. Il nostro amore è reale, è autentico e merita rispetto. Ringrazio di cuore tutte le persone che ci hanno sostenuto e che ci sostengono ogni giorno. Continueremo a vivere la nostra vita con orgoglio e felicità, nonostante l’odio. L’amore vince sempre”.
Tra i tanti messaggi di solidarietà, che si sono aggiunti agli auguri, quello del neosindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti che così ha commentato la vicenda: “Cara Francesca, cara Erika, leggere certi commenti fa molto male ma purtroppo, ahimè, non stupisce. Segno che c’è ancora tanto lavoro da fare per realizzare una società dei diritti come quella che per fortuna siamo in tanti e tante a desiderare e per cui lavoreremo senza sosta. Il vostro amore è più forte di tutte le offese e i (pre)giudizi (spesso pure sgrammaticati…). E al vostro fianco avete molte persone che vi vogliono bene e vi sostengono!”.
“So che questa non è la comunità di Bagno a Ripoli, la conosco e mi conosce, ho ricevuto molto affetto e vicinanza da una miriade di persone – afferma Francesca Cellini -. Però denunceremo chi è stato violento e offensivo, perché non può passare il messaggio che si possono avere comportamenti brutali e rimanere completamente impuniti”.
Gli screenshot dei commenti passibili di rilevanza penale sono già stati consegnati ad un legale che procederà contro gli autori.