Se lo chiese il fisico Enrico Fermi nel 1950, durante una discussione con alcuni colleghi: se le civiltà intelligenti sono così diffuse nell’universo, dove sono tutti quanti? La domanda, che da sempre anima la comunità scientifica, e che per il momento è senza una risposta univoca, sarà alla base dell’incontro “La ricerca della vita oltre il sistema solare”, una conferenza del professore Franco Risca, in programma domani, giovedì 24 marzo, alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri, a partire dalle 21.00.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Società astronomica fiorentina (Saf) e i volontari dell’associazione “A tutto volume”, sarà seguita dall’osservazione delle stelle con telescopio e attrezzatura messa a disposizione dall’associazione, condizioni meteo permettendo.
“Se ancora – spiegano gli organizzatori – non possiamo affermare con certezza se esistano altre forme di vita intelligente oltre i confini del nostro sistema solare, cercheremo di capire quali metodi vengono usati per scoprire nuovi pianeti in altri sistemi solari. E faremo il punto sulle sofisticate tecniche di indagine per individuare se in alcuni di essi è possibile lo sviluppo della vita. La ricerca in questo settore è diventata di fondamentale importanza con investimenti enormi e progetti ambiziosi, basti pensare ai nuovi telescopi che saranno operativi nei prossimi anni, e forse fra non molto tempo potremmo assistere alla scoperta del secolo”.
Ingresso libero. Per partecipare è necessario il Green pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.
Iniziativa interessante; non sappiamo ancora se ci sono altre forme di vita oltre il sistema solare, ma, citando Mafalda di Quino, quello che è stupefacente è che ci sia ancora vita su questo pianeta!