La giornata di sabato 19 ottobre sarà particolarmente intensa per la Casa del popolo di Grassina.
In collaborazione con Genuino Clandestino dell’area fiorentina, ospiterà un evento mercato dalle 15.00 alle 20.00. L’intento è quello di coinvolgere la cittadinanza nella costituzione di un Gas (Gruppo acquisto solidale) che nelle intenzioni degli organizzatori “rappresenti anche la possibilità di avviare assieme una riflessione critica sull’alimentazione e la produzione di cibo di questi anni, sulla deriva dell’agroindustria e sulle strategie di sostegno al cibo di prossimità come azione di rinforzo della comunità stessa”.
Durante il mercato di prodotti contadini e artigianali, troverà spazio alle 17.00 la presentazione del libro di Stefano Mori e Francesco Paniè “Perché fermare i nuovi Ogm”, cui farà seguito un dibattito in presenza dello stesso Paniè. L’evento dà il via ad una campagna di sensibilizzazione e informazione che si oppone ad una gestione degli alimenti tecnologizzata e distante dalle pratiche contadine agroecologiche. Dalle 18.30 apericena in musica a base di prodotti contadini e il contributo musicale di Maurizio Piccioli.
La sera (ore 20.30) cena di autofinanziamento “Illuminiamo il terzo tempo”. Lo scopo è raccogliere fondi per l’acquisto dei nuovi impianti di illuminazione per il campo sportivo.
Antipasto e giropizza 20 euro (bambini fino a 12 anni, 10 euro). Prenotazioni Francesco 3281560662, Samuele 3703000975.